Categories: COMUNIIN PRIMO PIANO

Sanità, morti in corsia: Calabria maglia nera

PRAIA A MARE – La Calabria è al vertice tra le regioni in cui si verificano errori sanitari.


È quanto si evince dalla relazione finale della Commissione parlamentare d’inchiesta sugli errori e i disavanzi in campo sanitario nel periodo aprile 2009 dicembre 2012.

In questi circa tre anni, in tutta Italia, i casi solitamente tacciati con il termine di malasanità sono stati 570 e, di questi, ben 400 si sono conclusi con la morte del paziente.

Proprio nei decessi la Calabria comanda la triste classifica. Per 87 volte su 107, nei pronto soccorso e nelle corsie calabresi un errore sanitario ha portato alla morte del paziente, mentre il numero di casi totali pone la Calabria al secondo posto, dietro alla Sicilia che, nel periodo indicato, registra 117 casi e 84 decessi.

Nella speciale graduatoria spicca la Valle D’Aosta con zero casi. Al Sud, tutto sommato accettabili i dati di Campania, 37 casi e 30 decessi e Basilicata, 4 casi di malasanità e 3 decessi.

Ma proprio la Basilicata offre una delle incongruenze evidenziate dalla relazione della commissione: circa 12 medici ogni 10 posti letto ma una migrazione sanitaria vicina al 20 percento a causa di servizi non disponibili.

Paradossi, comuni un po’ a tutto il Meridione d’Italia, terra – secondo la relazione – di una sanità costosissima e al tempo stesso di scarsa qualità e dove il costo di diagnosi e terapie svolte a garanzia delle responsabilità medico legali, la cosiddetta medicina difensiva costa 10 miliardi all’anno: euro meno-euro più quanto l’Imu 2012.

A questo divario – commenta il presidente della Commissione Antonio Palagiano – si aggiunge una forte migrazione da Sud a Nord. Al Meridione – ha aggiunto – si ravvisano responsabilità organizzative e politiche che andrebbero perseguite poiché le colpe non sono tutte dei medici”. 

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

2 giorni ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

2 giorni ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

2 giorni ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

3 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

3 giorni ago

This website uses cookies.