Processo Marlane, archiviazione morti bianche: la decisione a giugno

PAOLA – Il Giudice per le indagini preliminari del tribunale di Paola ha deciso nell’udienza camerale di questa mattina di rinviare a giugno la decisione sulla richiesta di archiviazione, avanzata dalla Procura della Repubblica, delle 41 posizioni nell’ambito del processo Marlane, a causa della mole della documentazione ancora da analizzare.


Richiesta che riguarda la posizione di 41 soggetti, ex lavoratori della fabbrica tessile di Praia a Mare, deceduti per patologie tumorali più di 15 anni fa e per i quali quindi, gli attuali imputati non possono rispondere del reato di omicidio colposo perché estinto per prescrizione.

La decisione del giudice – ha commentato l’avvocato di parte civile Lucio Conte – dimostra che la nostra opposizione all’archiviazione è valida. Il tribunale ha a disposizione quattro mesi di tempo per decidere di accogliere o respingere definitivamente la richiesta della Procura della Repubblica di Paola”.

La prima richiesta di archiviazione – ha precisato Conte – è del 1999. Dalla nostra opposizione è nato poi il processo e sin dall’udienza preliminare abbiamo sostenuto che la condotta degli imputati deve essere qualificata come omicidio volontario sorretto da eventuale dolo e non come omicidio colposo, ovvero – ha concluso l’avvocato – gli imputati pur non volendo incorrere nel reato hanno accettato il rischio che si verificasse”.

Secondo il legale di parte civile la decisione dovrebbe essere presa dai pubblici ministeri titolari del procedimento, Roberta Carotenuto e Maria Camodeca che hanno sostenuto l’accusa di omicidio colposo nel processo in corso di svolgimento a Paola.

Si tornerà in aula il prossimo venerdì, 1 marzo. Il processo Marlane riprenderà con l’ascolto degli ultimi testimoni dei Pm. Per la parte civile, invece, sono previsti gli interrogatori di altri operai e sindacalisti della ex fabbrica tessile di Praia a Mare non ricompresi negli elenchi della pubblica accusa.

Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Recent Posts

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

27 minuti ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

14 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

15 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

24 ore ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

24 ore ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

2 giorni ago

This website uses cookies.