Categories: IN PRIMO PIANOTORTORA

Turismo, rilancio del Ptt tra le polemiche

TORTORA – L’amministrazione comunale presenta la nuova tappa del Ptt, il progetto Programmazione turistica territoriale a cura dell’assessorato al Turismo, ma viene scoperto un ‘copia-incolla’ da una simile iniziativa nel Salento e in internet esplode una feroce polemica.


Tutto nasce da un comunicato stampa diffuso in questi giorni da Mondocultura Athena, cooperativa socio-culturale di Praia a Mare che opera in stretta collaborazione con l’attuale amministrazione comunale di Tortora.

Il comunicato, diffuso per conto dell’assessorato al Turismo del Comune di Tortora, presenta l’incontro, per lunedì 18 marzo 2013, alle 20 in sala consiliare, per discutere del “Piano marketing territoriale dell’assessorato”.

Una iniziativa – è scritto nelle prime righe del comunicato stampa – intrapresa due anni fa dall’assessore al Turismo, Sport e Spettacolo del Comune di Tortora, Biagio Praino, che nasce non solo per Tortora, ma per tutto il comprensorio altotirrenico e che richiama ad un’appassionata condivisione di idee e di intenti”.

Si tratta del secondo incontro per quello che viene descritto come un “Laboratorio di idee” per il rilancio turistico e nel corso dell’appuntamento di lunedì è prevista la presentazione di un progetto rivolto ai locatari di seconde case.

A lanciare la polemica, il gruppo di minoranza in Consiglio comunale Tortora nel cuore. Alcuni appartenenti al movimento, infatti, hanno confrontato il comunicato stampa diffuso per conto dell’amministrazione comunale (leggi il comunicato) con una comunicazione del distretto turistico altosalentino consultabile cliccando qui.

Pur se con alcune modifiche di forma, la sostanza dei concetti sembrerebbe proprio ripresa da questo documento. Dell’iniziativa, nei giorni scorsi hanno dato notizia alcuni organi di stampa, ma le segnalazioni sul presunto plagio si trovano on-line. Nel gruppo facebook di Tortora nel cuore, viene fornito il link per raggiungere il documento in questione.

Le frasi di questo comunicato – è scritto nel gruppo – ci sembra di averle già lette da qualche parte! Ma sono copiate”? E ancora: “Altosalento riviera dei trulli. Benvenuti in Puglia. Distretto turistico altosalentino: che fantasia!”

Inoltre sulla bacheca del consgliere Biagio Benvenuto di Tortora città democratica si legge: “Tortora ha bisogno di idee originali e creative e non di certo di programmi e iniziative copiate da altre realtà territoriali. Ogni luogo ha caratteristiche proprie che devono essere valorizzate nella loro peculiarità. Tortora ha potenzialità enormi dal punto di vista geografico, avrebbe bisogno soltanto di uomini giusti ai posti giusti”.

L’assessore al Turismo, Biagio Praino, ha voluto intervenire per smorzare la polemica.

Il comunicato – dichiara – prende spunto da materiale trovato in internet, ma non c’è nulla di male nel guardare con interesse, e imparare, da iniziative analoghe che hanno dimostrato di funzionare. Questa vicenda – aggiunge – nulla toglie alla validità dell’iniziativa di lunedì e al progetto del Ptt e ribadisco l’invito mosso a tutti i cittadini, agli operatori economici tortoresi, con particolare riferimento ai proprietari di seconde case, a partecipare all’incontro. L’invito, ovviamente – conclude Praino – è valido ancor di più per i gruppi di minoranza che sono chiamati a collaborare in maniera propositiva”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su…

3 giorni ago

La responsabilità disattesa, all’UniCal presentazione del libro di Mario Caliguri

“La responsabilità disattesa”, Mario Caligiuri presenta lo studio sul ruolo del sistema universitario nello sviluppo…

3 giorni ago

“Primavera Sound” a Santa Maria del Cedro, la destagionalizzazione sul lungomare Perlasca

Dopo il live di Cecè Barretta prosegue la programmazione dell'evento “Primavera Sound” a Santa Maria…

3 giorni ago

Don Augusto Porso a Tortora per parlare di libero arbitrio

Presentazione a Tortora di "Luci nell’interiorità. Il libero arbitrio di Sant'Agostino", scritto da don Augusto…

3 giorni ago

Maria Rita Parsi, vi parlo degli anziani a “Praia, a mare con…”

Il libro "Noi siamo bellissimi, elogio della vecchiaia" di Maria Rita Parsi sarà presentato a…

3 giorni ago

Amarcord a San Lucido: il calcio e lo sport del territorio raccontati dai protagonisti

L'evento “Le Giornate Amarcord” è in programma oggi, venerdì 26 aprile 2024, dalle 17 presso…

3 giorni ago

This website uses cookies.