Processo Marlane, Arcudi in aula

PAOLA – Ancora consulenze tecniche all’esame in aula nel processo Marlane. Domani, venerdì 12 aprile 2013, a partire dalle 8 è infatti prevista una nuova udienza del dibattimento alla presenza di Giovanni Arcudi.


Il medico legale di fama nazionale, nel periodo delle indagini, è stato incaricato dal Gip Alfredo Cosenza di eseguire una ulteriore consulenza sul nesso tra processi lavorativi e insorgenza dei tumori tra gli operai della fabbrica tessile del gruppo Marzotto.

A richiedere il parere legale, nel corso dell’udienza di incidente probatorio, il Pm Antonella Lauri e gli avvocati Lucio Conte, Augusto Marragony e Tommaso Sorrentino, difensori delle persone offese.

Nell’udienza di domani, potrebbe riproporsi un duro scontro tra le parti come avvenuto nella scorsa seduta, quella di venerdì 29 marzo, quando l’esame delle consulenze effettuate da Giacomino Brancati, altro consulente incaricato dai PM, è durato per ben 8 ore.

Arcudi, è noto soprattutto per la consulenza medico-legale richiesta dalla Commissione parlamentare d’inchiesta sugli illeciti connessi al ciclo dei rifiuti sul caso di Natale De Grazia, il capitano di lungo corso originario di Catona e collaboratore del pool investigativo della procura di Reggio Calabria nell’inchiesta sulle navi dei veleni, morto in circostanze sospette il 13 dicembre 1995, a Nocera Inferiore, mentre si trasferiva da Reggio Calabria a La Spezia.

Su questo caso, Giovanni Arcudi ha recentemente concluso

che quella morte misteriosa sarebbe avvenuta in conseguenza di una “causa tossica”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

18 ore ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

22 ore ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

23 ore ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

1 giorno ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

2 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

2 giorni ago

This website uses cookies.