Categories: COMUNIIN PRIMO PIANO

Sanità, il Massicci critico sui Lea calabresi

REGGIO CALABRIA – Una nuova bozza del Piano operativo 2013 – 2015 per la sanità calabrese sarà presentata dalla struttura commissariale al Tavolo Massicci entro il prossimo 10 settembre.


È quanto emerge, tra l’altro, dal verbale dell’organismo interministeriale di controllo sulle regioni in regime di rientro dal deficit sanitario, svoltosi lo scorso 16 settembre e trasmesso alla Regione Calabria. Sulla prima bozza del piano, il tavolo Massicci ha espresso criticità relative all’attuazione della rete assistenziale, carente anche dal punto di vista della programmazione, e sul mancato completamento della rete di emergenza urgenza.

Sull’erogazione dei Lea, i Livelli essenziali di assistenza, l’organismo ha parlato di insufficienze ed evidenziato un decremento dell’ospedalizzazione e dei ricoveri inappropriati ma con un valore della degenza media pre-operatoria al di sopra di quello medio nazionale. Carente in riferimento alle attese la quota di anziani che usufruiscono dell’assistenza domiciliare e insufficienti i posti letto presso le Rsa.

Per quanto riguarda gli aspetti positivi, Il tavolo Massicci ha riconosciuto un miglioramento nella tenuta delle scritture contabili e nella ricostruzione dei debiti e dei crediti oltre che sui conti.

“Sui conti – si legge in una nota stampa della Giunta – i giudizi del Tavolo Massicci sono stati positivi. Il consuntivo del 2012 presenta un disavanzo di 70milioni e722mila euro.  A seguito delle entrate derivanti dal gettito delle aliquote fiscali, relative all’anno di imposta 2013 (che copre il 2012, stimato in114milioni e 220 mila euro) il risultato di gestione evidenzia un avanzo di 43milioni e 498 mila euro.  Il debito (perdite non coperte) – prosegue la nota si attesta a 198milioni e 940 mila euro: 110 per disavanzo ante 2007, a questi si aggiungono 62,120 milioni per il 2008 e 88,467 per il 2009. Sottraendo poi l’avanzo di gestione del 2011 per 18,149 milioni di euro e quello del 2012 per 43,498. Il debito dovrà poi essere oggetto di ulteriore verifica da parte dell’advisor e della Regione”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Cosenza Comics and Games: a maggio l’evento sulla pop culture più importante della Calabria

Il 25 e 26 maggio 2024 va in scena il Festival Cosenza Comics and Games…

4 ore ago

Santa Maria del Cedro, Milan Club Riviera dei Cedri dona panchina inclusiva

Una panchina inclusiva è stata installata in Piazza Padre Pio, ai piedi del centro storico…

11 ore ago

Diamante, a Paolo De Luna intitolato il Lungomare Riviera Bleu

Paolo De Luna, medico, fu sindaco del Comune di Diamante nel quinquennio tra il 1987…

14 ore ago

Santa Maria del Cedro, elezioni comunali 2024: ecco le liste in campo

Sono state ufficialmente presentate oggi le liste per le elezioni comunali di Santa Maria del…

2 giorni ago

Morte Denise Galatà, Procura di Castrovillari chiede due rinvii a giudizio

Accusati di omicidio colposo in rifermento alla morte di Denise Galatà studentessa di Cinquefrondi caduta…

2 giorni ago

Organizzate il vostro viaggio in base a festival ed eventi in Italia durante le stagioni di tutto l’anno

Con il suo ricco arazzo culturale e le sue vivaci tradizioni, l'Italia ha molte festività…

3 giorni ago

This website uses cookies.