Sondaggio, chi deve risolvere il problema 'seconde case'?

PRAIA A MARE – L’emergenza sicurezza estiva è figlia del turismo del territorio.


Dalle pagine di questo blog abbiamo spesso incoraggiato discussioni in merito. Spesso, infatti, abbiamo parlato di un problema decennale, mai risolto: la gestione dei fitti delle seconde case.

Un sistema che poggia su un patrimonio edilizio molto consistente e che produce una fetta importante dell’economia locale.

Riformare un sistema così descritto – abbiamo detto in sintesi – significa incontrare molte resistenze. Opposizioni che sono economiche e anche culturali.

Da un lato, gran parte dei proprietari di seconde case preferisce che le cose restino così come sono: possono affittare a chi vogliono, ai prezzi che decidono e possono cedere in fitto anche locali non idonei all’abitazione (garage, magazzini, sottotetti, eccetera).

Dall’altro lato, i provvedimenti di chi amministra (regolamenti sulla gestione dei fitti) non sono mai stati efficaci. “Non abbiamo abbastanza personale e risorse economiche per i controlli” è la principale scusante che sindaci e assessori solitamente propongono in risposta alle domande di molti cittadini che da anni segnalano questo problema. Vero. Ma è pur vero che i proprietari di seconde case sono una lobby più o meno silenziosa, che incide sugli esiti elettorali, e che sa far pesare il proprio malcontento.

Insomma, meglio non scontentarli. Una logica che paga in chiave elettorale, ma un fatto di cui risente la collettività, oltre che l’immagine dell’area.

Non andiamo oltre, rimettiamo la parola a voi. Prospettiamo in un sondaggio tre vie da seguire, indicate dal ‘soggetto’ che deve essere deputato ad affrontare e a mitigare, se non risolvere, il problema. Dateci la vostra opinione.

!Clicca qui e partecipa al sondaggio!

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

1 giorno ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

2 giorni ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

2 giorni ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

2 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

2 giorni ago

This website uses cookies.