Processo Marlane, periti al lavoro

PRAIA A MARE – È iniziato oggi pomeriggio con un sopralluogo alla Marlane di Praia a Mare il lavoro del pool di esperti incaricati dal tribunale di Paola dello svolgimento di una nuova perizia ambientale nell’ex fabbrica tessile e nei terreni circostanti.


La nuova indagine dovrà dire se esiste un nesso provato scientificamente tra i decessi degli operai per patologie tumorali e le sostanze chimiche utilizzate nella produzione oltre a stabilire il livello di inquinamento dell’ex area industriale.

Questa mattina, nel corso di una seduta straordinaria presso il tribunale di Paola, i 4 esperti, Giuseppe Paludi, Pietro Comba, Maria Triassi e Piergiacomo Betta hanno prestato giuramento e ottenuto l’incarico. Contestualmente, accusa e difesa hanno nominato i loro periti di parte.

Il collegio di tecnici ha ricevuto un termine di 60 giorni per la consegna della nuova perizia. Dunque, il responso è atteso per il prossimo 20 dicembre, salvo richieste di proroghe, facilmente ipotizzabili data la corposità dei quesiti posti e della documentazione agli atti.

Diversamente da quanto annunciato nella seduta precedente, non è stato ascoltato l’ultimo teste di parte civile né stilato il calendario delle prossime sedute. Di certo una nuova udienza è prevista per venerdì 25 ottobre a cui seguirà una pausa per la festa di Ognissanti, venerdì 1 novembre.

Il processo Marlane, intanto, proseguirà anche se gli ultimi risvolti pongono più di un quesito. C’è da chiedersi, infatti, che sorte spetta alle deposizioni già rese e a quelle che seguiranno nelle prossime sedute in attesa di conoscere i risultati della nuova indagine.

Un particolare che vale soprattutto per le numerose testimonianze fornite dai periti tecnici che si sono alternati finora al banco dei testi. 

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Elezioni Santa Maria del Cedro, campagna elettorale infuocata tra accuse e ricorsi alle vie legali

Molte le intemperanze in questa prima parte della campagna elettorale per le elezioni comunali di…

6 ore ago

Tumori, a Paola convegno con focus su mammella e ovaio

Nella sala convegni di Oncologia dell'ospedale San Francesco di Paola si parla novità nei trattamenti…

8 ore ago

Sistema Bibliotecario Vibonese, peculato: arresti ai domiciliari per due ex dirigenti

Peculato al Sistema Bibliotecario Vibonese: due ex dirigenti ai domiciliari per aver sottratto oltre 230.000…

8 ore ago

Impianti solari ospedali Calabria mai entrati in funzione: 5 persone a giudizio per danno erariale da 1,5 milioni di euro

5 tra dirigenti pubblici e professionisti a giudizio per danno erariale di 1,5 milioni di…

12 ore ago

San Lucido, anziano precipita da terrazzo ex Onpi e muore

Anziano di origini campane ospite della casa di riposo di San Lucido caduto da un…

1 giorno ago

Rissa a Praia a Mare, feriti 3 giovani campani

Tre ragazzi residenti in provincia di Salerno hanno riportato contusioni a seguito di una rissa…

1 giorno ago

This website uses cookies.