Praia a Mare, nuovo mammografo per il Capt

PRAIA A MARE – Un nuovo mammografo è in arrivo al Capt di Praia a Mare. L’apparecchio è stato acquistato e donato all’ex ospedale dal centro donna Roberta Lanzino di Scalea che da qualche mese aveva avviato una raccolta fondi.


L’obiettivo dunque è stato raggiunto ed entro dieci giorni l’attrezzatura sarà consegnata al Capt e subito dopo sarà possibile effettuare mammagrafie.

Abbiamo concluso la pratica per l’acquisto dell’apparecchio – ha confermato Angela Riccetti – grazie all’impegno di molti cittadini e ai contributi della Provincia di Cosenza, dei comuni di Praia a Mare, Tortora, San Nicola Arcella e Scalea e della fondazione Carime”. 

Per il mammografo sono stati spesi 24 mila euro. La cifra è stata raggiunta e superata soprattutto grazie al contributo della Provincia di Cosenza che ha versato in favore del centro Roberta Lanzino 15 mila euro. 5 mila euro sono stati donati invece dalla fondazione Carime, e 6 mila in totale da parte dei comuni.

L’associazione Roberta Lanzino porterà avanti questa campagna di sensibilizzazione per raccogliere altri fondi. Abbiamo intenzione di acquistare altre attrezzature – ha aggiunto la Riccetti – in giro ci sono ancora i salvadanai distribuiti dal centro Lanzino così chi vuole può continuare donare il proprio contributo. Abbiamo intenzione di dotare il Capt di un altro strumento che consente di fare mammografie a seni più grandi. L’impegno è massimo in questa iniziativa perché la prevenzione delle donne ha subito in modo particolare gli effetti della riconversione dell’ospedale di Praia a Mare. Non avendo un mammografo, molte donne sono state costrette a  rivolgersi a strutture private della zona o all’ospedale di Lagonegro, spostandosi quindi fuori regione”.

Continueremo a chiedere impegno anche alle amministrazioni comunali dei paesi vicini – ha aggiunto la Riccetti – il loro sostegno è fondamentale affinché la struttura riprenda a vivere e soprattutto ad offrire servizi”.

Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Recent Posts

Impianti solari ospedali Calabria mai entrati in funzione: 5 persone a giudizio per danno erariale da 1,5 milioni di euro

5 tra dirigenti pubblici e professionisti a giudizio per danno erariale di 1,5 milioni di…

1 ora ago

San Lucido, anziano precipita da terrazzo ex Onpi e muore

Anziano di origini campane ospite della casa di riposo di San Lucido caduto da un…

20 ore ago

Rissa a Praia a Mare, feriti 3 giovani campani

Tre ragazzi residenti in provincia di Salerno hanno riportato contusioni a seguito di una rissa…

1 giorno ago

Campi Ormeggio nei parchi marini della Calabria: sinergia Epmr e Guardia costiera

Passi avanti per la realizzazione dei campi boa nei Parchi marini della Calabria: iniziativa spiegata…

1 giorno ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Vetere: “Il sindaco sarò di nuovo io”

Primo comizio al centro storico di Santa Maria del Cedro nell'ambito delle elezioni comunali per…

1 giorno ago

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

4 giorni ago

This website uses cookies.