I funerali di Maria Brusca: “Le tue nozze con Gesù”

ACQUAPPESA – “Per te Maria, un corteo matrimoniale, con fiori e confetti per le tue nozze eterne con Gesù”.


Ha descritto così don Ermanno Raimondi il tragitto verso la chiesa della Madonna del rifugio di Maria Brusca, morta dopo 6 giorni di coma a seguito dell’incidente stradale dello scorso 16 ottobre in cui ha perso la vita la sorella Erika.

A distanza di pochi giorni dal funerale della maggiore delle due sorelle, Acquappesa è tornata a stringersi attorno alla famiglia Brusca. Ancora don Ermanno, nella sua omelia, ha ricordato le speranze di tutta la comunità affinché almeno una delle due sorelle rimanesse in vita, per rendere un po’ di conforto ai genitori, Rosa e Francesco. A loro, il parroco, ha citato Giobbe: “Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore”!

In una chiesa colma fino al limite, è stato dato l’ultimo saluto a Maria Brusca. Il parroco di Acquappesa, don Giacomo Minervino, ha riproposto ai presenti la domanda che tutti da alcuni giorni si pongono: “Perché”? Una invocazione, più che un semplice quesito al quale gli uomini devono trovare risposta nella fede. “Le anime dei giusti – ha detto – sono nelle mani di Dio, nessun tormento li toccherà. Le figlie che avete avuto in prestito da Dio – ha aggiunto rivolgendosi ai genitori – le riabbraccerete, trovandole trasformate dalla Sua luce”.

Nel corso della funzione funebre è stato sottolineato il dolore dignitoso della coppia colpita da questa tragedia e l’alto senso della loro decisione di donare gli organi di Maria affinché altre vite potessero proseguire.

Entrambi i parroci hanno poi rivolto un messaggio ai molti giovani presenti. “Maria ed Erika vi direbbero di dare un senso alla vostra vita terrena, di custodirla. Portate nelle vostre auto le foto di Erika e Maria, non correte e state alla larga da alcool e droga”.

Al termine della funzione, Una gigantografia della 24enne di Acquappesa ha preceduto il feretro nel tragitto verso il cimitero. All’uscita dalla chiesa gli amici delle due sorelle hanno liberato centinaia di palloncini bianchi. Indosso una t-shirt con i loro volti e una dedica da scolpire nel cuore.

 

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Santa Maria del Cedro, Milan Club Riviera dei Cedri dona panchina inclusiva

Una panchina inclusiva è stata installata in Piazza Padre Pio, ai piedi del centro storico…

5 ore ago

Diamante, a Paolo De Luna intitolato il Lungomare Riviera Bleu

Paolo De Luna, medico, fu sindaco del Comune di Diamante nel quinquennio tra il 1987…

8 ore ago

Santa Maria del Cedro, elezioni comunali 2024: ecco le liste in campo

Sono state ufficialmente presentate oggi le liste per le elezioni comunali di Santa Maria del…

2 giorni ago

Morte Denise Galatà, Procura di Castrovillari chiede due rinvii a giudizio

Accusati di omicidio colposo in rifermento alla morte di Denise Galatà studentessa di Cinquefrondi caduta…

2 giorni ago

Organizzate il vostro viaggio in base a festival ed eventi in Italia durante le stagioni di tutto l’anno

Con il suo ricco arazzo culturale e le sue vivaci tradizioni, l'Italia ha molte festività…

2 giorni ago

Incidente mortale Galleria Limina oggi, un morto

Una persona ha perso la vita a seguito di un incidente mortale verificatosi oggi, venerdì…

3 giorni ago

This website uses cookies.