Scalea, stipendi in arrivo: riprende la raccolta rifiuti

SCALEA – Riprenderanno a lavorare domani mattina i dipendenti della Falzarano che per due giorni hanno  interrotto la raccolta dei rifiuti nel comune di Scalea per protestare contro il mancato pagamento degli stipendi.


È stato raggiunto un accordo con la ditta. Entro giovedì prossimo, 14 novembre, il Comune emetterà un mandato di pagamento di circa 200 mila euro all’azienda che provvederà quindi alla retribuzione di due mensilità arretrate ai suoi dipendenti.

La notizia, che non fa esultare i lavoratori, è arrivata al termine dell’incontro che si è tenuto questa mattina, tra il segretario della Funzione pubblica della Cgil Calabria Domenico Regina e il sub commissario del comune di Scalea Domenico Giordano.

Il sindacato ha insisto per il pagamento immediato di almeno uno stipendio dei quattro arretrati, ma l’azienda non ha accettato la proposta avanzata dai lavoratori che dovranno attendere i soldi per altri sette giorni.

“L’azienda – ha riportato Regina – ha garantito che tra una settimana, non appena riceverà i soldi dal Comune, pagherà ai dipendenti lo stipendio di agosto 2013 e la quattordicesima”.

La cifra che il Comune pensa di destinare al pagamento delle altre fatture della Falzarano per il servizio prestato, è di circa 200mila euro.

“Azienda e Comune hanno grosse difficoltà economiche – ha spiegato Regina – ma ciò non può sempre giustificare il mancato pagamento degli stipendi agli operai che nonostante tutto, da agosto ad oggi, hanno continuato a svolgere il loro lavoro con grande senso di responsabilità senza arrecare disagi alla comunità”.

In via del tutto cautelativa però, la Cgil domani attiverà la procedura sostitutiva che prevede il pagamento diretto degli stipendi ai lavoratori da parte del Comune.

“Ritireremo tale procedura – ha precisato Regina – solo quando, il prossimo giovedì mattina avremo la certezza che i lavoratori avranno ricevuto gli stipendi. Dopo inizieremo a trattare per ottenere il pagamento delle altre mensilità arretrate”.

Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

1 giorno ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

2 giorni ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

2 giorni ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

2 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

2 giorni ago

This website uses cookies.