Capt di Praia a Mare, attivata la Lungodegenza

PRAIA A MARE  – Il direttore generale dell’Asp di Cosenza, su proposta del direttore del distretto sanitario del Tirreno, ha deliberato per attivare la Lungodegenza presso il Capt di Praia a Mare.


Con proprio atto, datato martedì 5 novembre 2013, Gianfranco Scarpelli ha dunque deciso di dare seguito a una sua precedente nota risalente esattamente a un anno fa e attivare, una volta individuate le professionalità necessarie, il reparto post-operazione.

La Lungodegenza, presso il Centro di assistenza primaria territoriale di Praia a Mare, sarà sotto la responsabilità di Luciano Tramontano, già dirigente di Medicina generale e attualmente alla guida del reparto di Residenza sanitaria assistenziale (Rsa).

La stessa delibera del 5 novembre prevede inoltre la conferma della responsabilità della struttura praiese in capo al direttore del distretto Asp del Tirreno, Giuliana Bernaudo.

Il documento, infine, richiama una serie di servizi funzionali a mitigare il dato dell’emigrazione sanitaria verso la Basilicata.

Tra quelli contenuti nell’elenco dei servizi attivati, spicca l’ambulatorio di Cardiologia a 30 ore settimanali, con servizio di cardiografia, e dunque con la presenza di un chirurgo eventualmente utilizzabile anche presso il Punto di primo intervento. E ancora, migliorie organizzative sia per le attività ambulatoriali e di analisi che per l’accesso alle prestazioni.

Nella delibera, sono elencati anche i servizi che dovrebbero essere attivati a breve. Tra questi mammografia e risonanza magnetica, con l’installazione di nuovi macchinari, oltre alla riorganizzazione di alcuni spazi offerti dalla struttura riconvertita di Praia a Mare.

La delibera inoltre fa accenno a un protocollo di intesa con l’Asp di Potenza per attivare un ambulatorio dedicato ai disturbi del comportamento alimentare, quali anoressia e bulimia.

Primi passi, quelli contenuti nell’ultima delibera del direttore Scarpelli, mossi verso la faticosa concretizzazione della riconversione dell’ex ospedale di Praia a Mare e per i quali sono state necessarie le recenti pressioni sulla dirigenza Asp dei sindaci dei comuni di Praia a Mare e Tortora.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

“Distruzioni o distrazioni…”, a Santa Maria del Cedro concluso ciclo di incontri della Pro Loco

Legalità e uso consapevole di internet al centro del ciclo di incontri realizzato dalla pro…

15 ore ago

Scalea: Italia del Meridione costituisce il gruppo consiliare autonomo in consiglio comunale

Italia del Meridione (IdM) costituisce il gruppo consiliare autonomo all'interno della maggioranza del consiglio comunale…

17 ore ago

Diamante, incendio danneggia lido. Carabinieri: “Ipotesi accidentale”

Un incendio ha interessato nella notte appena trascorsa il "Lido delle Sirene" a Cirella, frazione…

1 giorno ago

Outdoor Sports Day, a Papasidero adrenalina e divertimento

Venerdì 21 e sabato 22 giugno 2024 il borgo di Papasidero si prepara alla terza…

3 giorni ago

Cirella, genitori preoccupati: la Polizia al posto dell’asilo e per i nostri figli una soluzione di ripiego

A padri e madri dei bambini che frequentano l'asilo di Cirella non va giù che…

4 giorni ago

Incidente stradale a Tonnara di Amantea, tre feriti sulla Ss 18

Questa mattina, venerdì 3 maggio 2024, si è verificato un incidente stradale sulla Ss 18,…

4 giorni ago

This website uses cookies.