Processo Marlane, via le parti civili

PRAIA A MARE – È ufficiale: gli ex operai Marlane ammalati di tumore e i familiari di quelli morti sono fuori dal processo dopo aver accettato i 20mila euro proposti da Eni e Marzotto.


È uno degli elementi principali emersi questa mattina in aula al tribunale di Paola nel corso dell’ennesima udienza sul processo per le morti bianche e l’inquinamento nell’ex fabbrica tessile di Praia a Mare.

Il presidente del tribunale, Domenico Introcaso, ha emesso una ordinanza con la quale sono state formalizzate le revoche di costituzione per la maggior parte delle parti civili. Di conseguenza, sono state revocate anche le costituzioni come responsabili civili per il Comune di Praia a Mare e la Regione Calabria, che invece restano costituiti come parti civili insieme al Comune di Tortora e alle sigle ambientaliste e sindacali.

Nella seduta odierna sono stati sentiti alcuni testimoni della difesa. Un’ex operaio della tintoria che ha confermato le condizioni di scurezza per il lavoro all’interno del reparto. Poi alcuni responsabili della Marzotto per l’ufficio vendite e per le risorse umane. Dalle loro deposizioni è emerso che non si sarebbero segnalate vertenze sindacali per le condizioni di lavoro all’interno dello stabilimento di Praia a Mare né difformità negli ordini di coloranti e dispositivi di protezione individuali rispetto ad altri impianti del gruppo.

Stabilito infine il calendario delle prossime udienze che proseguiranno a Paola, ogni venerdì, anche per il mese di dicembre. Introcaso ha anche annunciato un ridimensionamento degli oltre 140 testimoni presentati dai legali dei responsabili civili per accelerare i tempi del processo.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Elezioni Santa Maria del Cedro, campagna elettorale infuocata tra accuse e ricorsi alle vie legali

Molte le intemperanze in questa prima parte della campagna elettorale per le elezioni comunali di…

2 ore ago

Tumori, a Paola convegno con focus su mammella e ovaio

Nella sala convegni di Oncologia dell'ospedale San Francesco di Paola si parla novità nei trattamenti…

4 ore ago

Sistema Bibliotecario Vibonese, peculato: arresti ai domiciliari per due ex dirigenti

Peculato al Sistema Bibliotecario Vibonese: due ex dirigenti ai domiciliari per aver sottratto oltre 230.000…

5 ore ago

Impianti solari ospedali Calabria mai entrati in funzione: 5 persone a giudizio per danno erariale da 1,5 milioni di euro

5 tra dirigenti pubblici e professionisti a giudizio per danno erariale di 1,5 milioni di…

8 ore ago

San Lucido, anziano precipita da terrazzo ex Onpi e muore

Anziano di origini campane ospite della casa di riposo di San Lucido caduto da un…

1 giorno ago

Rissa a Praia a Mare, feriti 3 giovani campani

Tre ragazzi residenti in provincia di Salerno hanno riportato contusioni a seguito di una rissa…

1 giorno ago

This website uses cookies.