Home / OPINIONE / EDITORIALI / Buon 2014 [?]

Buon 2014 [?]

TORTORA – Non vi porgo alcun augurio.

aronne pasticceria marcellina santa maria cedro calabria

Ho sempre cercato di raccontarvi la verità attraverso questo blog. Non vedo perché, in questo delicatissimo momento per tutti noi, non dovrei farlo e scadere nel rituale bene augurare.

Non è questione di cattiveria verso voi. È cattiveria verso la situazione che tutti ci troviamo a vivere e affrontare.

Il futuro è quanto mai incerto. Quello mio. Quello di molti di voi che leggete. Di certo quello dei nostri figli.

Spiragli all’orizzonte io non ne vedo. Il declino a cui abbiamo finora assistito proseguirà senza sosta nel 2014.

Compatisco sinceramente coloro che si affidano al “nuovo” che avanza e che, anche per il 2014, dovranno assistere alle emorragie di posti di lavoro, alle serrande abbassate, alle mense Caritas sempre più affollate, alla sanità scippata, ai diritti negati e alla dignità umana calpestata.

In un contesto in cui la crisi incattivisce non dovrebbe esserci spazio per le tavole rotonde né per i singoli martirii. Diventiamo si, cattivi, ma sbagliamo bersaglio per il nostro sfogo: noi stessi.

Ve ne racconto una: oggi vado a salutare un amico, nella sua attività commerciale. La gestisce da 40 anni, ma ha deciso di chiudere e lavorerà in nero. “Scappo dallo Stato” mi ha detto.

Ma in che razza di posto viviamo? Storie come queste sono sotto i nostri occhi tutti i giorni. Sono certo che tra chi legge c’è chi c’è già passato. Non escludo che a molti degli altri toccherà a breve qualcosa di simile. Chi scrive compreso.

No, cari lettori. Mi dispiace, ma non ho nulla da festeggiare. Provo a rifugiarmi negli affetti, sperando che a nessuno venga in mente di tassarli.

Ci rivediamo nel 2014.


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

uomo trovato morto appartamento grisolia

Grisolia, 44enne campano ritrovato privo di vita in casa

Un uomo di origini campane ma da tempo residente a Grisolia è stato trovato morto …

One comment

  1. Carissimo, condivido completamente. E’ proprio così, non c’è nulla da festeggiare. Fai bene a rifugiarti negli affetti, quelli non può tassarteli nessuno. Per quanto riguarda i diritti negati e la dignità umana calpestata: per fortuna c’è tanta gente che nell’ombra o in prima linea non smetterà mai di lottare e non abbaserà mai la testa di fronte a soprusi ed abusi di potere, puoi starne certo. Buon anno Andrea…