Passaggio a Nord-Ovest, Cassiano: “Opportunità da cogliere”

PRAIA A MARE – L’iniziativa del comitato civico Passaggio a Nord Ovest per il distaccamento dei comuni dell’Alto Tirreno cosentino dalla Regione Calabria alla Basilicata ha catalizzato l’attenzione delle popolazioni interessate e il dibattito si alimenta, giorno dopo giorno, di interventi.


A dire la sua sulla possibilità del cambio di regione anche Matteo Cassiano, amministratore unico di Isola di Dino club Srl.

Può portare enormi benefici – sostiene – a entrambe le parti. La Basilicata, ad esempio, acquisirebbe un patrimonio culturale, religioso e paesaggistico di notevole valenza. Basta pensare proprio all’Isola di Dino, al Santuario della Madonna della Grotta o a quanto hanno da offrire gli altri centri interessati. Sarebbe ovviamente – aggiunge Cassiano – il risultato di una regione che, ormai da troppi anni, prende in considerazione poco o, in alcuni casi, per niente un territorio abbandonato a se stesso”.

Dalla parte calabrese, invece, i benefici potrebbero essere interessanti da un punto di vista imprenditoriale.

Prendiamo ad esempio il tratto di costa della Basilicata sul Tirreno – dichiara l’imprenditore praiese – che è limitato a Maratea con il suo porto e che ha un offerta, oggi, limitata nel mercato immobiliare e turistico. Estendere la costa significherebbe estendere anche questa offerta. Di contro ci sarebbe un adeguamento dei valori immobiliari ai prezzi di mercato della regione Basilicata, che sono superiori. Ci sarebbe certamente un beneficio di natura economica nelle quotazioni degli osservatori immobiliari”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

2 giorni ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

2 giorni ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

2 giorni ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

3 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

3 giorni ago

This website uses cookies.