Categories: IN PRIMO PIANOTORTORA

San Sago, Lamboglia: “Vogliamo la revoca”

TORTORA – Il Comune di Tortora ha reiterato la richiesta di revoca permanente dell’Autorizzazione integrata ambientale rilasciata dal dipartimento Ambiente della Regione Calabria alla Ecologica 2008 Srl per le attività del depuratore di rifiuti pericolosi e non di San Sago.


La decisione giunge alcuni giorni dopo che il dipartimento regionale ha deciso per la sospensione temporanea del nulla osta a seguito del sequestro preventivo degli impianti chiesto al Gip di Paola e ottenuto dalla Procura del medesimo foro.

Non ci fermiamo – ha detto il sindaco Pasquale Lamboglia – e, pur se abbiamo apprezzato la decisione del dipartimento Ambiente, non ci accontentiamo di un provvedimento temporaneo e proprio oggi abbiamo inviato nuovamente in regione la richiesta di revoca licenziata dal Consiglio comunale straordinario del 14 dicembre”.

Vogliamo una revoca definitiva dell’autorizzazione – ha poi aggiunto – e per questo motivo, mercoledì scorso, abbiamo chiesto un intervento di mediazione al Prefetto della provincia di Cosenza, Gianfranco Tomao, che ci ha dimostrato la sua disponibilità in tal senso”.

Nei prossimi giorni, come frutto dell’intercessione del prefetto cosentino, potrebbe esserci un confronto sulla questione al dipartimento Ambiente della Regione Calabria.  

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

5 ore ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

19 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

20 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

1 giorno ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

1 giorno ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

2 giorni ago

This website uses cookies.