Tortora, torna One billion rising

TORTORA – “È importante partire dai giovani per cambiare le cose”.


È quanto ha dichiarato il vicesindaco del Comune di Tortora, Generoso Dulcetti (foto), in merito all’adesione alla manifestazione mondiale One Billion Rising, in programma in tutto il mondo per il 14 febbraio.

Per il secondo anno consecutivo, nel comune altotirrenico, si svolgerà questo importante appuntamento a favore del genere femminile e contro le violenze che le donne subiscono quotidianamente.

Teatro dell’iniziativa di quest’anno sarà la scuola media statale Amedeo Fulco con il coinvolgimento degli alunni. L’evento è stato organizzato dall’istituto Amedeo Fulco con il patrocinio del Comune di Tortora.

“Ringraziamo la dirigente scolastica e gli insegnanti – ha aggiunto Dulcetti – che si sono messi a disposizione affinché questo importante progetto possa realizzarsi”.

Il tema centrale dell’edizione 2014 è la giustizia e su di esso i giovani dell’istituto hanno realizzato dei cartelloni dei colori rappresentativi della manifestazione, il rosso e il nero, che saranno esposti sulla facciata della scuola.

Il 14 febbraio sono previsti i saluti delle istituzioni locali e gli interventi dei rappresentati di associazioni che operano nel settore della violenza sulle donne. È inoltre prevista la lettura di alcuni testi suggeriti dagli organizzatori nazionali, la visione di cortometraggi ufficiali della manifestazione e l’immancabile flash mob. A chiudere l’evento, un dibattito.

 

 

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

18 ore ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

22 ore ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

23 ore ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

1 giorno ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

2 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

2 giorni ago

This website uses cookies.