Categories: IN PRIMO PIANOTORTORA

Tortora, Nmt: “Più sicurezza per il turismo”

TORTORA – “Offerta ricettiva e sicurezza del territorio si intrecciano indissolubilmente per garantire sviluppo al settore turistico dell’Alto Tirreno cosentino”.


Ne è convinto il capogruppo di Nuovamente Tortora, Giovanni Pagano. L’esempio di Tortora è lampante: secondo un indagine svolta dal gruppo politico tra alberghi, bed and breakfast e affittacamere si contano solo 150 stanze.

Un livello, ad oggi, ancora troppo basso di posti letto nelle strutture ricettive. È dunque necessario considerare una regolamentazione di quella che costituisce la principale alternativa.

Le seconde case – dichiara Giovanni Pagano – sono questa alternativa, ma è necessario regolamentare il settore e svolgere costantemente controlli. Sappiamo che ordinanze o regolamenti in questo senso sono allo studio delle amministrazioni comunali di Praia a Mare e Tortora. Però – aggiunge – siamo già a marzo e nessuno sa quale impostazione si sta dando a questi atti che sono indispensabili dopo i fatti di cronaca registrati nelle ultime due estati”.

Il timore è dunque che vengano prodotti a ridosso della stagione turistica, cogliendo impreparati i proprietari delle seconde case.

Sono scelte impopolari – commenta ancora Pagano – ma sono anche l’unica arma a nostra disposizione per restare sul mercato turistico. L’unico settore – aggiunge – che nel nostro territorio costituisce economia”.

Sicurezza nel corso dell’estate, dunque, per proteggere i timidi segnali di investimenti esteri che in questi ultimi tempi iniziano a registrarsi. Ma il controllo del territorio deve essere esteso all’intero periodo dell’anno.

Ultimamente – racconta Pagano – si sono verificati episodi che hanno generato malessere e psicosi nel nostro territorio. Tra Praia e Tortora, nel giro di pochi giorni si sono registrati bene tre scippi in pieno giorno e si ricomincia a parlare di furti nelle case. Per questo motivo – conclude – è necessaria una maggiore sroveglianza nel corso di tutti i mesi dell’anno”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

18 ore ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

19 ore ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

2 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

3 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

3 giorni ago

This website uses cookies.