Categories: IN PRIMO PIANOPAOLA

Frana all'ospedale di Paola, vandali in azione

PAOLA – Un presunto atto di vandalismo è stato perpetrato nella mattina di domenica 9 marzo, intorno alle 11, a danno degli strumenti che misurano l’evolversi della frana all’ospedale di Paola.


Ignoti hanno tranciato in due punti il cavo della corrente che alimenta gli oscillometri posti sul fronte franoso dall’equipe del geologo Carlo Tansi, che monitorizza la situazione per conto dell’Asp.

Il gesto è stato descritto da persone informate come una bravata immotivata, ma ha generato qualche istante di apprensione. L’interruzione della corrente, infatti, ha fatto scattare l’allarme telematico. L’immediata verifica sul posto ha comunque fatto rientrare l’allerta e, nel pomeriggio di oggi, lunedì 10 marzo, il danno è stato riparato e il monitoraggio è ripreso.

Per fortuna nulla di più di una bravata” ha commentato l’accaduto lo stesso Tansi che ne ha approfittato per rassicurare sulle informazioni fin qui raccolte sulla frana.

Nessun dato appare preoccupante – ha detto – ma ciò non diminuisce il problema. Continuiamo a sperare – ha aggiunto Tansi – che quest’ultima parte di inverno trascorra senza problemi e che in primavera venga consolidato il versante. Un altra stagione invernale in queste condizioni è impensabile”.

Intanto però, proprio sul versante degli interventi di mitigazione del rischio a cura della protezione civile, si registra un preoccupante stop. In particolare, in questi giorni, molti a Paola si chiedono “Cosa ne è delle opere di consolidamento del muro di cinta del parcheggio del pronto soccorso”.

L’opera, consistente in una paratia in micropali, dovrebbe già essere al suo posto. Agli inizi di febbraio scorso, infatti, la protezione civile aveva promesso la conclusione dell’intervento nel giro di due settimane. Ovvero al termine delle operazioni di carotaggio, partite il 13 febbraio, per la verifica della stabilità del parcheggio.

Ma, a quasi un mese da allora, nulla è stato ancora fatto. Alla base dell’impasse potrebbero esserci motivi di ordine economico o, nella peggiore delle ipotesi, i dati relativi ai prelievi di campioni di terreno. Anche di questi, infatti, la protezione civile calabrese non ha fatto sapere nulla.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

5 ore ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

19 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

20 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

1 giorno ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

1 giorno ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

2 giorni ago

This website uses cookies.