Fondovalle del Noce, domani la riapertura

TRECCHINA – Da domani riapre al traffico la fondovalle del Noce, finora chiusa per la caduta di alcuni massi al km 5+750. Lo ha annunciato l’assessore all’Ambiente e Infrastrutture, Aldo Berlinguer, in seguito alle assicurazioni in tal senso ricevute dall’Anas.


L’Ufficio Difesa del Suolo del Dipartimento Infrastrutture ha infatti completato l’attività di disgaggio dei massi pericolanti a monte della SS 585, fondovalle del Noce, eliminando così il “pericolo incombente”.

L’Ufficio Regionale procederà per ancora qualche giorno a completare i lavori di messa in sicurezza definitiva del pendio attraverso il posizionamento di una barriera paramassi nella parte alta.

L’assessore Berlinguer ha sottolineato l’importanza della riapertura di una delle strade strategiche nei collegamenti Nord-Sud rilevando l’azione positiva messa in essere dalla Regione nei confronti dell’Anas per garantire collegamenti sicuri all’interno del territorio regionale.

Da ricordare che la riapertura della Fondovalle del Noce eviterà ripercussioni negative nel settore del turismo soprattutto in vista della prossima stagione.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 ore ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

15 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

16 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

1 giorno ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

1 giorno ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

2 giorni ago

This website uses cookies.