Categories: IN PRIMO PIANOTORTORA

Tortora, M5s attivo per il territorio

TORTORA – Il Movimento 5 stelle Tortora ha chiesto all’amministrazione comunale di contattare la Croce rossa italiana per l’attivazione di corsi specifici di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica.


Per il prossimo 5 aprile la Cri organizza in tutta Italia una giornata informativa gratuita durante la quale si tratterà la prevenzione da ostruzione da corpo estraneo e le manovre salvavita pediatriche.

Al fine di proteggere e tutelare ulteriormente la salute degli alunni che frequentano le scuole materne ed elementari di Tortora – fanno sapere i pentastellati tortoresi –, alla luce dei disagi creati dalla riconversione dell’ospedale di Praia a Mare, nonché dall’assenza di un reparto di pronto soccorso né di una postazione attiva di 118, abbiamo ritenuto opportuno avvisare il Comune di questa opportunità. Il corso – aggiungono – prevede la presenza nelle scuole di personale in grado di applicare la cosiddetta manovra di Heimlich è utile per evitare che qualche bambino possa restare soffocato da un boccone di merenda o di pranzo, scongiurando, così, una tragedia. Chiediamo dunque all’amministrazione di contattare i gruppi di Croce rossa presenti sul territorio,e i dirigenti scolastici, per realizzare questo evento anche a Tortora”.

Il M5s tortorese informa inoltre che la cittadina altotirrenica sarà tappa del Noncifermete tour, il prossimo 27 marzo alle 13 su Corso Aldo Moro.

L’evento prevede la partecipazione di ventisei deputati del Movimento 5 stelle alla Camera sospesi dall’ufficio di presidenza della Camera dopo aver occupato i banchi del governo in occasione dell’approvazione del decreto Imu-Bankitalia.

Il tour – informa il M5s – partito lunedì 17 marzo da Verona è un percorso di agorà itineranti che si concluderà il 15 aprile a Torino. Comprende ventinove tappe principali e toccherà circa

ottanta località in tutta Italia: da Nord a Sud. I portavoce visiteranno mercati e piazze parlando con i cittadini. Ci trasferiamo a lavorare fuori dal Palazzo – hanno affermato i parlamentari 5stelle – incontriamo i cittadini, informiamo le persone di quello che succede nelle stanze del potere. Raccontiamo come la casta ha trasformato l’Italia in un bancomat da saccheggiare. Possono tentarle tutte per zittirci, ma non ce la faranno”. 

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Scalea, screening gratuito sulla prevenzione delle malattie tiroidee con il Rotary

Sabato 18 maggio 2024 screening tiroideo gratuito organizzato da Rotary International Distretto 2102 e Club…

1 ora ago

Terredamare 2024, a San Nicola Arcella presentazione della rivista

Al Palazzo dei Principi Lanza di Trabia di San Nicola Arcella è in programma martedì…

7 ore ago

Scalea, al Mediterraneo Festival Corto arrivano i premi Oscar vinti da Carlo Rambaldi

Carlo Rambaldi, effettista e artista italiano, ha vinto tre Oscar per Alien (1979), E.T. l'extra-terrestre…

7 ore ago

Bandiera Blu Fee 2024, Santa Maria del Cedro: e sono quattro!

Anche nell'edizione 2024 il punto "Chiatta in Ferro - Abatemarco" sulla costa di Santa Maria…

1 giorno ago

Operazione antidroga a Cosenza, colpo ai clan cittadini degli “Italiani” e degli “Zingari”: in 109 in carcere

Operazione antidroga a Cosenza e in altre zone d'Italia coordinata dalla Direzione Distrettuale antimafia di…

2 giorni ago

Cosenza Comics and Games: a maggio l’evento sulla pop culture più importante della Calabria

Il 25 e 26 maggio 2024 va in scena il Festival Cosenza Comics and Games…

2 giorni ago

This website uses cookies.