Home / IN PRIMO PIANO / Tortora, M5s attivo per il territorio

Tortora, M5s attivo per il territorio

noncifermate-arTORTORA – Il Movimento 5 stelle Tortora ha chiesto all’amministrazione comunale di contattare la Croce rossa italiana per l’attivazione di corsi specifici di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica.


Per il prossimo 5 aprile la Cri organizza in tutta Italia una giornata informativa gratuita durante la quale si tratterà la prevenzione da ostruzione da corpo estraneo e le manovre salvavita pediatriche.

Al fine di proteggere e tutelare ulteriormente la salute degli alunni che frequentano le scuole materne ed elementari di Tortora – fanno sapere i pentastellati tortoresi –, alla luce dei disagi creati dalla riconversione dell’ospedale di Praia a Mare, nonché dall’assenza di un reparto di pronto soccorso né di una postazione attiva di 118, abbiamo ritenuto opportuno avvisare il Comune di questa opportunità. Il corso – aggiungono – prevede la presenza nelle scuole di personale in grado di applicare la cosiddetta manovra di Heimlich è utile per evitare che qualche bambino possa restare soffocato da un boccone di merenda o di pranzo, scongiurando, così, una tragedia. Chiediamo dunque all’amministrazione di contattare i gruppi di Croce rossa presenti sul territorio,e i dirigenti scolastici, per realizzare questo evento anche a Tortora”.

Il M5s tortorese informa inoltre che la cittadina altotirrenica sarà tappa del Noncifermete tour, il prossimo 27 marzo alle 13 su Corso Aldo Moro.

L’evento prevede la partecipazione di ventisei deputati del Movimento 5 stelle alla Camera sospesi dall’ufficio di presidenza della Camera dopo aver occupato i banchi del governo in occasione dell’approvazione del decreto Imu-Bankitalia.

Il tour – informa il M5s – partito lunedì 17 marzo da Verona è un percorso di agorà itineranti che si concluderà il 15 aprile a Torino. Comprende ventinove tappe principali e toccherà circa

ottanta località in tutta Italia: da Nord a Sud. I portavoce visiteranno mercati e piazze parlando con i cittadini. Ci trasferiamo a lavorare fuori dal Palazzo – hanno affermato i parlamentari 5stelle – incontriamo i cittadini, informiamo le persone di quello che succede nelle stanze del potere. Raccontiamo come la casta ha trasformato l’Italia in un bancomat da saccheggiare. Possono tentarle tutte per zittirci, ma non ce la faranno”. 


About Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Check Also

antonella capano belvedere marittimo memorial

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su …

One comment

  1. Giovanni De Francesco

    Buonasera,
    scrivo in quanto delegato di Area 6 (sviluppo e comunicazione) del Comitato Locale CRI dell’Alto Tirreno Cosentino.
    Comunico che, per quanto riguarda le DIMOSTRAZIONI di disostruzione pediatrica, il Comitato è già attivo sul territorio. Sono già state effettuate dimostrazioni c/o alcuni istituti scolastici di Scalea e Santa Domenica Talao su espressa richieste delle stesse. Ulteriori richieste sono state già inoltrate da altri istituti scolastici, incluso quello delle scuole primarie di Tortora, dove la dimostrazione sarà tenuta entro la prima quindicina del mese di Aprile. Pertanto, qualsiasi istituto scolastico dell’Alto Tirreno Cosentino, può formalizzare una esplicita richiesta di dimostrazione di disostruzione pediatrica che il Comitato provvederà ad inserire nella propria programmazione annuale, già completa per l’anno scolastico in corso (2013/2014).
    Cordiali saluti,

    Il delegato di Area 6 del Comitato Locale CRI A.TI.CO.
    Giovanni De Francesco