Santa Maria del Cedro, Carcere dell’Impresa: contratto disdetto

SANTA MARIA DEL CEDRO –Il contratto di comodato d’uso gratuito tra il Comune di Santa Maria del Cedro e il Consorzio del cedro di Calabria per l’utilizzo del Carcere dell’Impresa è stato disdetto.


Nei giorni scorsi, il sindaco Giuseppe Aulicino ha ufficialmente comunicato al legale rappresentante del consorzio, Angelo Adduci, di dover sgomberare i locali alla scadenza del contratto prevista per il 24 maggio 2015.

L’utilizzo della struttura, rinominata Palazzo Marino dopo il restauro realizzato dall’amministrazione comunale, era stato concesso al consorzio del cedro con una delibera di Consiglio comunale dell’8 maggio 2006 che approvava la proposta dell’ex sindaco Francesco Maria Fazio di concedere l’immobile per l’installazione di un centro polivalente per la coltura e la cultura del cedro.

Il contratto, sottoscritto il 24 maggio 2006, ha una durata di 9 nove anni. Con 12 mesi di anticipo, così come previsto dal contratto stesso, il sindaco di Santa Maria del Cedro ha comunicato le sue intenzioni al consorzio, ottenendo quindi la restituzione dell’immobile per rimetterlo a disposizione della cittadinanza, trattandosi di un bene patrimoniale comunale.

Già lo scorso anno il sindaco aveva fatto sapere al consorzio la sua volontà di riappropriarsi dell’immobile e con una comunicazione aveva chiesto al presidente la restituzione dei locali evidenziando una serie di inadempienze. Tra queste, il mancato pagamento delle spese di gestione, la mancata manutenzione ordinaria dei locali e soprattutto il venir meno delle finalità contrattuali. La convenzione per l’installazione di un centro polivalente prevedeva infatti obbiettivi culturali e non commerciali.

Tuttavia, la richiesta di restituzione non era stata accolta dal consorzio. L’amministrazione comunale – informano dal municipio – ha dunque atteso la decorrenza naturale dei termini contrattuali preferendo non aprire un lungo contenzioso legale.

Il 24 maggio 2015, dunque, i locali di Palazzo Marino dovranno essere sgomberati.

Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Recent Posts

Bandiera Blu Fee 2024, Santa Maria del Cedro: e sono quattro!

Anche nell'edizione 2024 il punto "Chiatta in Ferro - Abatemarco" sulla costa di Santa Maria…

19 ore ago

Operazione antidroga a Cosenza, colpo ai clan cittadini degli “Italiani” e degli “Zingari”: in 109 in carcere

Operazione antidroga a Cosenza e in altre zone d'Italia coordinata dalla Direzione Distrettuale antimafia di…

1 giorno ago

Cosenza Comics and Games: a maggio l’evento sulla pop culture più importante della Calabria

Il 25 e 26 maggio 2024 va in scena il Festival Cosenza Comics and Games…

2 giorni ago

Santa Maria del Cedro, Milan Club Riviera dei Cedri dona panchina inclusiva

Una panchina inclusiva è stata installata in Piazza Padre Pio, ai piedi del centro storico…

2 giorni ago

Diamante, a Paolo De Luna intitolato il Lungomare Riviera Bleu

Paolo De Luna, medico, fu sindaco del Comune di Diamante nel quinquennio tra il 1987…

2 giorni ago

Santa Maria del Cedro, elezioni comunali 2024: ecco le liste in campo

Sono state ufficialmente presentate oggi le liste per le elezioni comunali di Santa Maria del…

4 giorni ago

This website uses cookies.