Santa Maria del Cedro, i “Lupi” al cospetto di Sua Santità

SANTA MARIA DEL CEDRO – I Lupi di Marcellina al cospetto di Sua Santità.


È successo lo scorso 12 e 13 aprile 2014 quando i giovani calciatori dell’associazione sportiva delle categorie Primi calci, Pulcini ed Esordienti, dai 6 ai 13 anni, hanno vissuto una importante due giorni nella capitale a base di sport e religiosità.

“Il viaggio a Roma – racconta il presidente, Angelo Agnone – è nato grazie un nostro ‘gancio’: il dottor Fabretti, ora in pensione, ma medico sociale della Polisportiva De Rossi di Roma con la quale abbiamo instaurato una affiliazione anche per i prossimi anni”.

Nel programma svolto dai ragazzi figurano un torneo di calcio, provini e la visita al Vaticano.

“In tutto – spiega ancora Agnone – sono stati 30 i nostri giovani tesserati che hanno partecipato alle attività sportive. Fra società e accompagnatori, però, eravamo 104 e sono stati necessari due pullman. Sabato abbiamo disputato un mini torneo con la De Rossi e, a sera, abbiamo assistito a Roma – Atalanta. Molti nostri calciatori hanno anche potuto fare delle foto ricordo con il giocatore bosniaco della Roma, Miralem Pjanic. Uno dei più forti al mondo nel suo ruolo”.

Poi, spazio alla religiosità.

“Il giorno successivo, domenica delle Palme – prosegue Agnone – abbiamo visitato il Vaticano con tutto il gruppo. Un esperienza che porteremo sempre nel cuore anche grazie a un curioso aneddoto. Il Santo Padre ha preso il cappellino di un nostro ragazzo, Giulio, e ha fatto il gesto di indossarlo”.

Il viaggio è stato totalmente gratuito per i Lupi di Marcellina, grazie al contributo del Comune di Santa Maria del Cedro e di alcuni sponsor.

“Calcio cultura e fede: si tratta di una esperienza unica fin qui per la cittadina. La società – conclude Agnone – lo ha voluto con caparbietà per i ragazzi”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

10 ore ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

10 ore ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

2 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

This website uses cookies.