Scalea, mobbing al Valle Lao: Paravati rinviato a giudizio

SCALEA – Il Gip del tribunale di Paola, Pierpaolo Bortone, ha rinviato a giudizio l’ex presidente del Consorzio di bonifica Valle Lao, Angelo Paravati, l’ex direttore generale dello stesso ente Fiorantonio Arena e il dipendente Giovanni Pellegrino.


Sono tutti accusati di maltrattamento sui luoghi di lavoro in danno dell’avvocato Paola Reda, già direttore amministrativo del consorzio con sede a Scalea e difesa dagli avvocati Vincenzo Belvedere e Raffaele Brunetti.

I fatti in questione traggono origine da una denuncia presentata dalla Reda con la quale la stessa rendeva edotti gli organi inquirenti del verificarsi di presunti episodi di mobbing all’interno degli uffici dirigenziali ai sui danni.

In particolare, denuncia gli imputati di una serie di atti di coercizione psicologica e talvolta fisica ai suoi danni. Secondo l’accusa tali atti sfociavano in prevaricazioni tali da impedire alla Reda di svolgere correttamente e serenamente il suo lavoro all’interno dell’ufficio del consorzio.

Prevaricazioni che sarebbero consistite nella contestazione continua di inesistenti addebiti che portavano poi di fatto ad escludere la malcapitata dalla possibilità di svolgere la propria mansione.

In alcuni casi addirittura alla Reda veniva impedito fisicamente di partecipare in veste di segretario, così come le competeva, alle sedute degli organi collegiali del consorzio attraverso una serie di vessazioni ed umiliazioni.

Francesco Maria Storino

Attualmente collaboratore della Gazzetta del Sud ha lavorato per La Provincia, Comunità 2000, Edizioni master, Il Quotidiano della Calabria e Corriere dello Sport. Cura particolarmente la cronaca giudiziaria.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

21 ore ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

1 giorno ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

1 giorno ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

1 giorno ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

2 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

2 giorni ago

This website uses cookies.