Tortora, l'Ulivo capofila di “Parentesi aperta”

TORTORA – Il centro accoglienza l’Ulivo di Tortora sarà capofila del progetto Parentesi aperta, finanziato da Fondazione con il Sud, per l’apertura di due centri diurni per l’assistenza ai minori arrestati.


Al progetto, uno dei dodici selezionati in tutta Italia, l’unico per Calabria e Basilicata, aderiscono i comuni di Tortora e Cetraro. In queste due città saranno infatti aperti i centri che si occuperanno della presa in carico di minori dal momento dell’arresto, con azioni di mutuo-aiuto per i ragazzi detenuti e le loro famiglie, con attività di formazione scolastica e professionale.

Se ne è discusso di recente in un incontro presso la struttura di recupero tortorese.

“Il Comune – ha detto l’assessore ai Servizi sociali del Comune di Tortora, Generoso Dulcetti – metterà a disposizione dei terreni che serviranno per l’avviamento di un’attività agricola nella quale saranno inseriti i minori. Verranno messe a disposizione inoltre due figure professionali: un sociologo e un pedagogista, che saranno di sostegno ai ragazzi. Il progetto sarà seguito per quello che concerne le nostre attività dalla dottoressa Nunzia Boccardo”.

Dulcetti ha inoltre sottolineato l’importanza del progetto per il territorio e il sostegno dato dalla Giunta tortorese alle politiche sociali nonostante i tagli.

Quanto al progetto, gli organizzatori tengono a sottolineare un aspetto su tutti: il lavoro come fonte di riscatto sociale per i giovani. L’iniziativa, infatti, prevede stage e tirocini. Saranno inoltre realizzate attività promozionali e raccolte fondi. Per garantire la sostenibilità del progetto sarà avviata una filiera basata sulla coltivazione delle piante aromatiche.

Al progetto aderiscono inoltre molte associazioni del territorio: fondazione Serio, cooperativa sociale Esserci Tutti, Delfino lavoro società cooperativa sociale, Edi cooperativa sociale, Oltre cooperativa sociale Arl, parrocchia San Benedetto, parrocchia Santo Stefano Protomartire, parrocchia Stella Maris, Promidea cooperativa sociale oltre all’Università degli Studi della Calabria.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

21 ore ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

1 giorno ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

1 giorno ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

1 giorno ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

2 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

2 giorni ago

This website uses cookies.