Bcc di Verbicaro, ancora una diffida

SCALEA – Il presidente della Bcc di Verbicaro Arturo Riccetti ha aggiunto il verbale della riunione del Consiglio d’amministrazione di ieri all’elenco dei documenti richiesti alla banca per approntare la sua difesa nelle sedi opportune.


Non conosce sosta la vicenda della lotta per il controllo dell’istituto di credito. Il Cda, convocato nel pomeriggio di ieri si è – a quanto pare – regolarmente svolto nonostante l’assenza del presidente eletto dall’assemblea e di altri due consiglieri.

Riccetti, dunque, per il tramite dell’avvocato Ugo Vetere, ha inviato una nuova informativa alle autorità giudiziarie, alle forze dell’ordine e agli organi di controllo delle banche e a quelli della banca stessa.

Le diffide verso la frangia ostile al nuovo presidente eletto dai soci della banca lo scorso 4 maggio continuano ad accumularsi sui tavoli della procura, dei carabinieri, della guardia di finanza e, da ieri, anche sulle scrivanie di Federbanche e Banca d’Italia.

Con l’ultima si chiedono lumi circa lo svolgimento o meno del Cda convocato ieri presso la sede di Scalea, l’eventuale verbale redatto.

Riccetti, i consiglieri Battista Pignataro e Giuseppe Silvestri – è scritto nella diffida – sono componenti dell’organo a meno che nel Cda di ieri la parte restante del consiglio abbia deciso diversamente. In quanto tali hanno diritto ad ottenere quanto richiesto. Diritto ad oggi negato”.

A tal proposito, appare difficile comprendere il perdurare di questa situazione, vista anche la chiusura che il direttore e la parte oltranzista del Cda continuano a mantenere.

Per questo motivo nulla, al momento, filtra sull’esito della riunione di ieri a Scalea. Un Cda che – stando all’ordine del giorno – prevedeva la nomina del vicepresidente, deleghe di poteri e gli adempimenti valutativi degli organi aziendali da ottemperare dopo l’approvazione del bilancio.

Ci sono buone probabilità, comunque, che si sia discusso e deciso qualcosa in merito al quinto punto circa la “Valutazione di azioni da intraprendere a tutela e salvaguardia dell’immagine e degli interessi aziendali”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

8 ore ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

9 ore ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

21 ore ago

Scalea, screening gratuito sulla prevenzione delle malattie tiroidee con il Rotary

Sabato 18 maggio 2024 screening tiroideo gratuito organizzato da Rotary International Distretto 2102 e Club…

22 ore ago

Terredamare 2024, a San Nicola Arcella presentazione della rivista

Al Palazzo dei Principi Lanza di Trabia di San Nicola Arcella è in programma martedì…

1 giorno ago

Scalea, al Mediterraneo Festival Corto arrivano i premi Oscar vinti da Carlo Rambaldi

Carlo Rambaldi, effettista e artista italiano, ha vinto tre Oscar per Alien (1979), E.T. l'extra-terrestre…

1 giorno ago

This website uses cookies.