PAOLA – La Procura della Repubblica di Paola sta avviando in queste ore una vasta attività di controllo sui depuratori comunali del Tirreno cosentino allo scopo di arginare fenomeni di inquinamento del mare.


L’operazione coinvolge il Nucleo ambientale della procura, la Polizia provinciale con compiti di autorità giudiziaria, il personale tecnico dei vari comuni e si muove su due direttrici.

La prima – informano dalla procura – consiste nella normale prosecuzione di quanto fatto nei mesi precedenti con controlli a tappeto svolti in tutti gli impianti del territorio a caccia di disfunzioni tecniche. (ne abbiamo parlato qui)

Le verifiche che stanno partendo in queste ore puntano dunque a verificare se i comuni hanno provveduto a riparare le anomalie riscontrate dalla polizia giudiziaria dando dunque seguito alle notifiche emesse dalla procura.

In caso di mancato intervento sono pronte a partire ordinanze dell’autorità giudiziaria nei confronti delle amministrazioni comunali per reati quali omissione e favoreggiamento.

La seconda linea di intervento è invece incentrata sulla previsione di fenomeni meteo avversi, previsti per i prossimi giorni e fino al week-end.

La procura di Paola ha infatti disposto dei controlli notturni sui depuratori comunali demandandoli al Nucleo ambientale e alla polizia provinciale. Il timore degli inquirenti è che, approfittando delle piogge, nelle ore notturne avvengano illeciti sversamenti di fanghi da depurazione non trattati direttamente in mare.

“Una pratica delittuosa – spiegano ancora dalla procura paolana – già emersa nel corso di indagini passate sui reati ambientali commessi in molti impianti comunali di depurazione. Reati che – aggiungono – venivano perpetrati di notte, sversando di fatto a mare quantità ingenti di rifiuti non trattati e, di fatto, causando un danno incalcolabile alla qualità delle acque di balneazione”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su…

2 giorni ago

La responsabilità disattesa, all’UniCal presentazione del libro di Mario Caliguri

“La responsabilità disattesa”, Mario Caligiuri presenta lo studio sul ruolo del sistema universitario nello sviluppo…

2 giorni ago

“Primavera Sound” a Santa Maria del Cedro, la destagionalizzazione sul lungomare Perlasca

Dopo il live di Cecè Barretta prosegue la programmazione dell'evento “Primavera Sound” a Santa Maria…

3 giorni ago

Don Augusto Porso a Tortora per parlare di libero arbitrio

Presentazione a Tortora di "Luci nell’interiorità. Il libero arbitrio di Sant'Agostino", scritto da don Augusto…

3 giorni ago

Maria Rita Parsi, vi parlo degli anziani a “Praia, a mare con…”

Il libro "Noi siamo bellissimi, elogio della vecchiaia" di Maria Rita Parsi sarà presentato a…

3 giorni ago

Amarcord a San Lucido: il calcio e lo sport del territorio raccontati dai protagonisti

L'evento “Le Giornate Amarcord” è in programma oggi, venerdì 26 aprile 2024, dalle 17 presso…

3 giorni ago

This website uses cookies.