Diamante, sit-in sull'emergenza rifiuti a Pietrarossa

DIAMANTE – Si è svolto questa mattina in località Pietrarossa di Diamante un sit-in organizzato dal movimento Per una Diamante migliore per discutere della questione dell’abbandono indiscriminato di rifiuti nell’area.


“Con noi – spiegano dal Movimento – c’era un nutrito gruppo di turisti che hanno esposto problemi e priorità che riguardano ormai tutto il territorio cittadino”.

Il gruppo si è poi spostato in municipio per essere ricevuto dal sindaco del Comune di Diamante, gaetano Sollazzo e parte della Giunta.

“Nel corso dell’incontro – sostiene il movimento – è emersa la drammatica difficoltà ad affrontare l’emergenza estiva senza aver avviato la differenziata, la necessità di controllare capillarmente il territorio, oltre al grave problema degli ingombranti e, da non trascurare, l’aspetto sanitario della questione”.

Secondo i partecipanti al sit-in di protesta bisogna intervenire immediatamente per rimuovere il percolato derivante dai cumuli di rifiuti.

“Abbiamo chiesto l’immediata bonifica e il lavaggio dei cassonetti – riferiscono ancora i componenti del gruppo rappresentato anche in Consiglio comunale, tra i banchi di minoranza –. Inoltre abbiamo proposto ancora una volta di provare ad avviare una differenziata blanda, magari partendo dai grandi condomini per sgravare la produzione di rifiuti giornaliera di almeno dieci tonnellate e tamponare l’emergenza”.

Il movimento diamantese, infatti, non è nuovo a proposte sul tema dell’emergenza rifiuti e di recente si è anche reso protagonista di una iniziativa volta alla pulizia del Parco del Corvino.

“Le nostre proposte – continuano i componenti di Per una Diamante migliore – sono rimaste inascoltate, le soluzioni dimenticate. Ora la Giunta Sollazzo ha una grande e grave responsabilità. La nostra salute, la stessa salute dei lavoratori del settore rifiuti che quel percolato lo respirano ogni giorno, la nostra qualità della vita e la nostra immagine turistica sono a rischio. Adesso bisogna amministrare. A noi il compito di tenere il fiato sul vostro collo”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Cirella, genitori preoccupati: la Polizia al posto dell’asilo e per i nostri figli una soluzione di ripiego

A padri e madri dei bambini che frequentano l'asilo di Cirella non va giù che…

12 ore ago

Incidente stradale a Tonnara di Amantea, tre feriti sulla Ss 18

Questa mattina, venerdì 3 maggio 2024, si è verificato un incidente stradale sulla Ss 18,…

16 ore ago

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

2 giorni ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

2 giorni ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

3 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

3 giorni ago

This website uses cookies.