Categories: IN PRIMO PIANOTORTORA

Tortora, precisazioni sul servizio raccolta e smaltimento rifiuti

TORTORA – Riceviamo e pubblichiamo una nota dell’assessore all’Ambiente del Comune di Tortora, Franco Chiappetta, in risposta al commento del lettore “Marco” che ha condiviso su questo sito la sua opinione circa alcune anomalie del sistema di raccolta dei rifiuti porta a porta. (Marco ha scritto la sua opinione qui)


“Usufruisco di blogtortora.it per rispondere alla garbata e-mail del cittadino che segnalava alcune anomalie riscontrate nel servizio della raccolta differenziata.

In realtà quanto segnalato è un problema a cui noi come amministrazione abbiamo cercato di dare risposta mantenendo per l’isola ecologica anche l’apertura domenicale e con lo stesso orario degli altri giorni.

Quindi l’informazione data al cittadino dal vigile era esatta, probabilmente il cittadino si è recato all’isola ecologica in un orario diverso da quello previsto per l’apertura.

Tuttavia pur apprezzando la segnalazione ed il disagio non ho nessun dubbio che il signore, da cittadino modello quale sarà, continuerà a comportarsi in modo civile per il bene dell’ambiente e per rispetto verso i nostri figli.

E ciò, oltre a fare del signore un cittadino modello, fa enorme piacere anche a noi amministratori perché il successo della raccolta differenziata si basa anche sulla partecipazione e sul comportamento civile e rispettoso, per sé e per gli altri, di tutti i cittadini anche se a volte ciò significa fare qualche piccolo sacrificio che comunque è poca cosa rispetto ai tanti che tutti facciamo per i nostri figli.

E, fortunatamente, se qui nel nostro comune è stata raggiunta la percentuale del 72 percento di raccolta differenziata non è un caso, perché ciò vuol dire che i cittadini partecipano in quanto hanno apprezzato il modello di raccolta differenziata posto in essere dall’amministrazione, compresa la realizzazione dell’isola ecologica, dove ognuno può liberamente recarsi ogni qualvolta ha la necessità di disfarsi di tutto ciò che è riciclabile.

Questo per suggerire al cittadino, di cui apprezzo l’impegno ed il rispetto per l’ambiente, che non vi è alcuna necessità di aspettare fino al momento della partenza per disfarsi di carta, plastica, vetro, alluminio ecc. Il problema, in definitiva, si pone per l’indifferenziato, che come è noto non può essere conferito all’isola ecologica, ma può essere depositato davanti alla propria abitazione la domenica, per il ritiro che avviene il giorno successivo.

In ogni caso vista l’attenzione ed il rispetto che il cittadino ha dimostrato verso l’ambiente avrei piacere ad incontrare la persona in questione per un proficuo scambio di vedute”.

L’assessore all’Ambiente Franco Chiappetta

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su…

4 giorni ago

La responsabilità disattesa, all’UniCal presentazione del libro di Mario Caliguri

“La responsabilità disattesa”, Mario Caligiuri presenta lo studio sul ruolo del sistema universitario nello sviluppo…

4 giorni ago

“Primavera Sound” a Santa Maria del Cedro, la destagionalizzazione sul lungomare Perlasca

Dopo il live di Cecè Barretta prosegue la programmazione dell'evento “Primavera Sound” a Santa Maria…

4 giorni ago

Don Augusto Porso a Tortora per parlare di libero arbitrio

Presentazione a Tortora di "Luci nell’interiorità. Il libero arbitrio di Sant'Agostino", scritto da don Augusto…

4 giorni ago

Maria Rita Parsi, vi parlo degli anziani a “Praia, a mare con…”

Il libro "Noi siamo bellissimi, elogio della vecchiaia" di Maria Rita Parsi sarà presentato a…

4 giorni ago

Amarcord a San Lucido: il calcio e lo sport del territorio raccontati dai protagonisti

L'evento “Le Giornate Amarcord” è in programma oggi, venerdì 26 aprile 2024, dalle 17 presso…

4 giorni ago

This website uses cookies.