Pubblicità cattiva, Sicilia uguale mafia?

PAOLA – Il profumo al sapore dei limes della Sicilia: “The Home of Mafia”.


La pubblicità lesiva e offensiva è stata ritirata. Ma è dovuta addirittura intervenire l’ambasciata italiana a Londra che ha contattato i produttori per riparare in parte il danno all’immagine, non di poco conto, all’Italia e alla Sicilia.

“Sicilian Limes” è la nuova fragranza creata da “Shay & Blue”. E secondo la trovata di marketing della giovane società londinese è un profumo che può “causare vendetta”. Secondo i due imprenditori British, Dom De Vetta e Julie Massè, “La terra della mafia produce i migliori limoni del mondo”.

Ed è da due anni che commercializza il prodotto. Forse sarà solo frutto di una trovata pubblicitaria poco felice, o semplicemente una cantonata degli addetti alla promozione, ma non è la prima volta che si scopre questa odiosa associazione: Italia uguale mafia, camorra e ndrangheta.

L’accaduto ha destato scalpore. Andrea Mammone, calabrese, originario di Paola, docente di storia dell’Europa all’Università di Londra (la Royal Holloway), si è imbattuto quasi per caso nella pubblicità incriminata.

Mammone ha scritto alla regione Sicilia, all’ambasciata e alla responsabile dell’Italian Bookshop di Londra, Ornella Tarantola. Paradossalmente però non ha ricevuto nessuna risposta dalla Sicilia nonostante sia stato interessato anche l’ufficio di presidenza. Una svista? Può essere. Ma l’offesa non è di poco conto.

È intervenuto anche il segretario del Pd di Londra, Roberto Stasi, che si è messo in contatto con l’onorevole Rosy Bindi: “Nella bella e ricca Londra, dei centri commerciali di Knightbridge e Chelsea, si commercializza da ormai due anni un profumo al sapore dei limoni di Sicilia. La casa di produzione, Shay & Blue, ha propagandato il prodotto con questa dicitura, sia nel loro sito internet sia in tutte le brochure presso i punti vendita. “The home of the Mafia produces the finest limes in the world”, ovvero la La terra della mafia produce i migliori limoni del mondo”.

Stasi ha lanciato una campagna di protesta e attende una risposta da Roma, essendo questa una “pubblicità offensiva verso l’Italia e la Sicilia, ma soprattutto verso coloro che ogni giorno combattono contro le mafie e la criminalità nel nostro Paese. Sarebbe un bel segnale se la Commissione, da lei presieduta, volesse intervenire per stigmatizzare l’uso distorto del termine mafia in ambiti, come spesso è già avvenuto, del commercio e turismo e che derubrica il fenomeno mafia ad un fatto folkloristico e ne sottovaluta la portata criminale e distruttiva, non solo per l’Italia ma per tutta l’Europa”.

Mammone trova paradossale, se non offensivo “Che un brand londinese produca un profumo con lime dalla Sicilia e per pubblicizzarlo descriva quest’ultima come The home of the Mafia”.

L’ambasciata si è comunque mossa subito. Hanno protestato con la PR Agency che a sua volta si è messa in contatto con i produttori. La Shay & Blue, è stato riferito, si è scusata per il messaggio offensivo e irrispettoso (soprattutto delle vittime di mafia che purtroppo si estendono ben al di là del territorio nazionale italiano) e hanno assicurato che il marketing message verrà mutato. Detto fatto. Su internet il messaggio è stato rimosso. Non ancora nei punti di vendita.

Francesco Maria Storino

Attualmente collaboratore della Gazzetta del Sud ha lavorato per La Provincia, Comunità 2000, Edizioni master, Il Quotidiano della Calabria e Corriere dello Sport. Cura particolarmente la cronaca giudiziaria.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

17 ore ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

21 ore ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

22 ore ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

1 giorno ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

2 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

2 giorni ago

This website uses cookies.