San Nicola Arcella, il Comune non dovrà risarcire per il no a una lottizzazione del 2003

SAN NICOLA ARCELLA – il Comune di San Nicola Arcella, non dovrà risarcire i danni per aver negato un piano di lottizzazione ad un privato nel 2003.


Lo ha deciso la Sezione I del Tribunale amministrativo regionale per la Calabria in una sua sentenza sulla controversia che vedeva contrapposti una società e l’ente comunale.

L’inizio della vicenda risale a più di dieci anni fa. A novembre del 2003, la società privata presenta un piano di lottizzazione, respinto dal Comune 9 mesi dopo con proprio provvedimento. Il privato, dunque, trascina l’ente dinanzi al Tar calabrese che si esprime nell’ottobre del 2004 con una sentenza, passata in giudicato, a favore del privato: “Il sindaco non era competente per negare la lottizzazione” si espresse così il Tar. L’approvazione o meno di un piano di lottizzazione, infatti, spetta al Consiglio comunale.

Provvedimento di diniego, dunque, annullato e conseguente richiesta danni al Comune di San Nicola Arcella. Il privato, infatti, ha lamentato sempre dinanzi al tribunale amministrativo che, nonostante l’annullamento, il Comune non ha rilasciato il permesso a costruire provocando, in questo modo, la risoluzione del contratto stipulato nel frattempo con un’altra società a cui aveva venduto le aree lottizzate per 1milione 187mila euro circa.

Il Tar Calabria ha però giudicato infondata la richiesta di risarcimento. Il Tar stesso, infatti, aveva annullato il diniego di un piano di lottizzazione, non di una concessione edilizia. Il privato, inoltre, non avrebbe fornito al giudice la prova del danno. Secondo la giurisprudenza del Consiglio di Stato, aggiunge il Tar, l’illegittimità riscontrata nel caso in questione deve considerarsi di “natura formale” e non “sostanziale”.

Tradotto: la lottizzazione negata ha costituito un vizio di forma per incompetenza del soggetto responsabile. “In seguito all’annullamento dell’atto impugnato – si legge nelle motivazioni della sentenza di rigetto – l’amministrazione conserva, intatto, il potere di rinnovare il procedimento, eliminando il vizio riscontrato”.

Un po’ come a dire, tutto da rifare. Ma, intanto, sono passati più di dieci anni.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Parghelia Bandiera Blu 2024, Epmr Calabria: “20 vessilli frutto di sinergia”

Oltre a 19 riconferme il 2024 ha riservato alla Calabria anche la Bandiera Blu per…

46 minuti ago

Trasporto marittimo turistico, a San Nicola Arcella il meeting “Lavorare con e per il mare”

A San Nicola Arcella giovedì 30 maggio 2024 "Lavorare con e per il mare", meeting…

9 ore ago

Maggio dei Libri: incontri con gli autori per gli alunni del Borsellino

Leggere per sviluppare la creatività: questo l'obbiettivo di Maggio dei libri, iniziativa dell'Ic Paolo Borsellino…

10 ore ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, campagna elettorale infuocata tra accuse e ricorsi alle vie legali

Molte le intemperanze in questa prima parte della campagna elettorale per le elezioni comunali di…

22 ore ago

Tumori, a Paola convegno con focus su mammella e ovaio

Nella sala convegni di Oncologia dell'ospedale San Francesco di Paola si parla novità nei trattamenti…

1 giorno ago

Sistema Bibliotecario Vibonese, peculato: arresti ai domiciliari per due ex dirigenti

Peculato al Sistema Bibliotecario Vibonese: due ex dirigenti ai domiciliari per aver sottratto oltre 230.000…

1 giorno ago

This website uses cookies.