Processo San Sago, Basilicata pilatesca

TORTORA – La Regione Basilicata non si costituirà parte civile nel processo sui reati ambientali negli impianti di depurazione di San Sago a Tortora.


La decisione è stata presa a Potenza nei giorni scorsi dopo che il governatore lucano Marcello Pittella e l’assessore all’Ambiente della Basilicata Aldo Berlinguer avevano chiesto un consulto all’ufficio legale regionale. (ne abbiamo parlato qui)

A vuoto, dunque, la promessa fatta al Comitato per la salute del fiume Noce di fiancheggiare la battaglia di comuni e sigle ambientaliste contro la struttura sequestrata dalla guardia di finanza, in cui venivano trattati rifiuti speciali pericolosi e non e su cui da anni sono concentrate le attenzioni di ben due procure. (tutto su San Sago)

Sulla questione si è registrato un duro commento di Gerardo Melchionda, responsabile di Libera Lagonegrese e di recente presente a Tortora per un convegno.

“Spesso – ha detto – quando i padroni dicono no, i servi sono portati ad accodarsi e dunque molti comuni lucani si uniformeranno a quanto deciso a Potenza”.

Mentre ora Libera valuta la possibilità di abbandonare il comitato, il sindaco del Comune di Tortora, Pasquale Lamboglia non si scompone a seguito dello “smarcamento” della Regione Basilicata.

La decisione di Pittella viene interpretata come volontà di evitare uno sgarbo istituzionale ai colleghi calabresi, ma sull’effetto “calamita” verso i comuni lucani della Valle si dice maggiormente ottimista.

“Non ci sentiamo abbandonati – ha dichiarato Lamboglia – poiché con noi c’è il Comune di Praia a Mare e sono pronto a mettere la mano sul fuoco sulla costituzione di Maratea e Trecchina. Potrebbero venire a mancare altre municipalità – ha aggiunto – e allora sarà il momento di fare anche chiarezza all’interno del comitato per il Noce dal momento che, a quanto pare, non si dovrebbero costituire quei comuni maggiormente assenti alle nostre riunioni.

Inoltre – ha poi concluso il sindaco di Tortora – non è una questione di quantità o di dimensioni dei soggetti che spalleggeranno la lotta. Noi restiamo convinti della bontà dell’azione legale”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Cirella, genitori preoccupati: la Polizia al posto dell’asilo e per i nostri figli una soluzione di ripiego

A padri e madri dei bambini che frequentano l'asilo di Cirella non va giù che…

3 ore ago

Incidente stradale a Tonnara di Amantea, tre feriti sulla Ss 18

Questa mattina, venerdì 3 maggio 2024, si è verificato un incidente stradale sulla Ss 18,…

7 ore ago

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

1 giorno ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

1 giorno ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

3 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

3 giorni ago

This website uses cookies.