Praia a Mare, operaio folgorato all'Acquafans

PRAIA A MARE – Un uomo di 48 anni è rimasto vittima di un incidente sul lavoro questo pomeriggio a Praia a Mare ed è stato trasferito d’urgenza all’ospedale di Cosenza in condizioni preoccupanti.


Il malcapitato – secondo informazioni raccolte direttamente sul posto – originario della Svizzera, ma residente da tempo a Praia a Mare, sarebbe il capo elettricista di una ditta del Mantovano sub appaltatrice della manutenzione agli impianti elettrici della struttura turistica praiese.

L’elettricista era a lavoro su un quadro elettrico quando, intorno alle 12 e 30, è stato colpito da una scossa di 400 Volt riportando numerose ustioni su tutto il corpo.

Alcune persone presenti nella struttura hanno allertato i soccorsi. Sul posto è dunque intervenuto un elicottero del 118 che ha prelevato l’uomo per trasportarlo all’ospedale dell’Annunziata di Cosenza. La prognosi è riservata. I medici temono per gli effetti che l’elettricità può avere sul ritmo cardiaco e sul sistema nervoso.

All’Acquafans, poco dopo l’accaduto, sono inoltre intervenuti gli ispettori del dipartimento di Igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro dell’Asp di Cosenza, Salvatore Esposito e Giuseppe Greco, che hanno svolto gli accertamenti del caso e posto sotto sequestro l’impianto elettrico al fine di consentire ulteriori indagini.

Sono inoltre intervenuti i carabinieri della locale stazione guidati dal maresciallo Maniaci e alcuni responsabili e tecnici dell’Enel.

Sempre secondo quanto appresto sul posto, l’operaio sarebbe rimasto vittima di questo grave incidente perché sicuro che all’interno del quadro elettrico non circolasse corrente. Nei giorni scorsi, infatti, la direzione dell’Acquafans aveva inoltrato una richiesta di fornitura elettrica per alimentare l’impianto regolato dal pannello da cui è partita la scossa.

Secondo indiscrezioni trapelate sul posto, però, ai tecnici Enel risulterebbe che tale fornitura elettrica sarebbe stata attivata solo alle 14 e 10. Dunque, più di un’ora dopo l’incidente. Probabilmente – è stato ipotizzato – l’impianto elettrico era ancora alimentato in qualche modo.

Questo e altri aspetti della vicenda saranno chiariti dalle indagini della Procura della Repubblica di Paola. Il PM Lidia Gambassi ha aperto un fascicolo dopo essere stata informata dell’accaduto dai rappresentanti delle forze dell’ordine e dagli ispettori dell’Asp intervenuti all’Acquafans.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

21 ore ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

1 giorno ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

1 giorno ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

1 giorno ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

2 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

2 giorni ago

This website uses cookies.