Elettromagnetismo a Diamante, Psc punto di svolta

DIAMANTE – Il Piano strutturale comunale di Diamante contiene la soluzione per l’annosa questione dell’elettromagnetismo: ovvero il Piano di localizzazione degli impianti radio- elettrici.


Ne è convinto da anni il movimento Per una Diamante migliore, oggi presente in Consiglio comunale tra i banchi dell’opposizione. Sostiene lo stesso la maggioranza per bocca del sindaco Gaetano Sollazzo.

Antonio Cauteruccio e il movimento dei giovani spingono allora, in questi giorni, sulla maggioranza con azioni in Consiglio comunale e una petizione. Il Psc, infatti, sarà portato nella prossima assemblea cittadina, il 20 ottobre. Ma per l’adozione bisognerà, molto probabilmente, attendere due giorni. A quanto si apprende, dei 13 consiglieri comunali, ben 9 non potranno esprimere un voto in merito per questioni di incompatibilità. E allora, bisognerà attendere la seconda convocazione, il 22 ottobre, quando i 4 consiglieri compatibili saranno in numero legale per adottare il Psc.

“Sulla vicenda – ricorda Cauteruccio – lottiamo da 4 anni. Il governo cittadino ha prodotto solo un regolamento nel 2011 che non è servito a impedire l’installazione di nuove antenne, come avvenuto di recente a viale Glauco. Serve il Piano strutturale comunale che include gli strumenti necessari a individuare parti del territorio comunale lontane dall’abitato in cui sistemare questi apparecchi ritenuti potenzialmente nocivi per la salute dei cittadini. Lo strumento – aggiunge Cauteruccio – dovrà prevedere la gratuità per i gestori delle antenne per incentivarli a spostare fuori dalla città anche quelle esistenti”.

Istanze che il Movimento diffonde con l’ennesima petizione da firmare presso gazebo che forniscono anche una dettagliata informazione ai cittadini interessati. Circa 500 firme dovrebbero consentire di aggiungere pressione sulla maggioranza soprattutto se l’approvazione del Psc dovesse registrare ritardi.

“La questione elettromagnetismo – ha dichiarato a proposito il sindaco di Diamante, Gaetano Sollazzo – non ci trova né indifferenti né impreparati. Con il Psc siamo a buon punto e lo strumento urbanistico conterrà anche misure risolutive del problema. È una questione seria e delicata – ha poi aggiunto –. Ci siamo affidati a un professionista, il professor Gismondi. La soluzione del problema – ha concluso il primo cittadino – è da anni nell’agenda del nostro gruppo politico”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

6 ore ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

7 ore ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

2 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

This website uses cookies.