Praia a Mare, porte aperte agli amici vegan

PRAIA A MARE – Giovedì 30 ottobre, alle 18 nella sala consiliare di Praia a Mare, sarà presentato al pubblico il progetto Vegan friends che vede coinvolti l’amministrazione comunale e associazioni vegan italiane.


“Praia a Mare – sostengono i promotori dell’iniziativa – sarà la prima città in Italia in grado di garantire un’offerta turistica completa per vegetariani e vegani”.

La base del progetto è costituita da una piattaforma di privati che hanno deciso di modificare l’offerta dei loro servizi per venire incontro alle esigenze di questi particolari consumatori. Ristoranti, alberghi, negozi di generi alimentari, di abbigliamento, di calzature, palestre, parafarmacie di Praia a Mare spalancano dunque le loro porte al mondo di chi rifiuta ogni forma di sfruttamento degli animali.

Nel corso del convegno dal titolo “Progetto Vegan Friends: accoglienza turistica del futuro”, verrà presentata nei dettagli l’iniziativa.

La serata si aprirà con i saluti del sindaco Antonio Praticò. Il consigliere con delega alle Attività produttive Antonino De Lorenzo, parlerà delle varie fasi organizzative del progetto. Giuseppe Conte, insegnante dell’Istituto professionale alberghiero di Praia a Mare, spiegherà come saranno strutturati i corsi di formazione destinati alle attività ricettive.

Si passerà quindi alla seconda fase del convegno, dove Raffaele Sibilio, docente di Sociologia del turismo presso l’Università Federico II di Napoli, parlerà dell’importanza dell’iniziativa dal punto di vista turistico, con dati e statistiche alla mano.

La terza parte del convegno sarà di natura scientifica. Vasco Merciadri, medico chirurgo specializzato in igiene e medicina preventiva, omeopata e membro del comitato scientifico di Associazione vegani italiani onlus, tratterà il tema: “Prevenzione e terapia delle malattie cronico-degenerative. Il ruolo dell’alimentazione vegana”. Seguirà l’intervento di Carmelo Di Perna, medico specialista ambulatoriale in Scienza dell’alimentazione dell’Asp di Cosenza.

“Vegan Friends – si legge in un comunicato dell’amministrazione comunale – è un progetto realizzato dal Comune di Praia a Mare, nato da un’idea del consigliere Antonino De Lorenzo con l’intento di intercettare nuove tipologie di turismo. L’iniziativa è stata patrocinata da AssoVegan (Associazione vegani italiani) e da VeganOK che metterà a disposizione gratuitamente il proprio marchio per le attività ricettive e commerciali che aderiranno al progetto. L’Accademia Italiana Shiatsu Do parteciperà al progetto attraverso la divulgazione dell’iniziativa e la partecipazione agli eventi con attività inerenti alla pratica Shiatsu. Ciò permetterà di garantire un’offerta completa, che potrà prevedere anche dei pacchetti benessere”.

 

 

 

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Memorial “Antonella Capano”, Diamante ricorda la calciatrice di Belvedere Marittimo

Domenica 28 aprile 2024 è in programma a Diamante il Memorial Coppa “Antonella Capano” su…

2 giorni ago

La responsabilità disattesa, all’UniCal presentazione del libro di Mario Caliguri

“La responsabilità disattesa”, Mario Caligiuri presenta lo studio sul ruolo del sistema universitario nello sviluppo…

2 giorni ago

“Primavera Sound” a Santa Maria del Cedro, la destagionalizzazione sul lungomare Perlasca

Dopo il live di Cecè Barretta prosegue la programmazione dell'evento “Primavera Sound” a Santa Maria…

3 giorni ago

Don Augusto Porso a Tortora per parlare di libero arbitrio

Presentazione a Tortora di "Luci nell’interiorità. Il libero arbitrio di Sant'Agostino", scritto da don Augusto…

3 giorni ago

Maria Rita Parsi, vi parlo degli anziani a “Praia, a mare con…”

Il libro "Noi siamo bellissimi, elogio della vecchiaia" di Maria Rita Parsi sarà presentato a…

3 giorni ago

Amarcord a San Lucido: il calcio e lo sport del territorio raccontati dai protagonisti

L'evento “Le Giornate Amarcord” è in programma oggi, venerdì 26 aprile 2024, dalle 17 presso…

3 giorni ago

This website uses cookies.