Scalea, una petizione anti commissari

SCALEA – Una città immobilizzata e guidata da commissari lontani che hanno fatto scelte amministrative discutibili.


È Scalea ai giorni d’oggi, nel post-Plinius, secondo l’ex consigliere di Scalea libera Alessandro Bergamo che ora lancia una petizione da consegnare ad Angelino Alfano per ottenere la sostituzione della terna di commissari.

“Speriamo – ha detto – che il ministro dell’Interno accolga questa richiesta. Siamo stanchi. Deve mandare a Scalea un funzionario con gli attributi, che sia capace di gestire il disastro economico, sociale e culturale in cui Scalea è sprofondata per colpa della malapolitica e che questi commissarri non sono riusciti a gestire. Hanno rifiutato il contatto con i cittadini e la collaborazione offerta volontariamente da associazioni e gruppi politici. Persino i parroci della città hanno cercato di interfacciarsi. Sarà vero forse, come qualcuno ha detto, che la terna avrebbe sostenuto che noi scaleoti siamo tutti mafiosi e quindi non vogliono avere nessun contatto con noi”.

Bergamo aggiunge considerazioni sull’azione dei commissari sul piano delle scelte amministrative.

“Sul bilancio – ha aggiunto – che è l’atto politico più importante, non hanno avuto l’eleganza e l’educazione istituzionale di confrontarsi con i cittadini. Di recente hanno acceso un altro mutuo di 6 milioni di euro per il pagamento dei debiti con la Sorical. Pagheranno tutti i cittadini per i prossimi 30 anni e non si sono preoccupati di ricercare i responsabili di questo e di altri buchi economici. Trovo la gestione commissariale molto dubbia. Delle due l’una: o sono incapaci o coprono qualcuno”.

Quanto alla petizione Bergamo ha riferito di seguire la via social.

“Con likes e condivisioni dal mio profilo facebook di questa iniziativa – ha detto – si esprime una volontà politicamente valida. Di seguito la sottoporrò al ministro Alfano. Spero partecipino in molti. Scalea è mortificata e ha bisogno di un cambio di rotta”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

19 ore ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

20 ore ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

2 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

3 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

3 giorni ago

This website uses cookies.