Ppi di Praia a Mare, non solo codici bianchi

PRAIA A MARE – Al Punto di primo intervento di Praia a Mare servirebbero anestesisti e ambulanze per poter fornire un soccorso migliore all’utenza del territorio.


Di questa necessità si discute da tempo e la conferma giunge anche da due recenti casi di intervento fronteggiati lunedì 21 ottobre dal personale della struttura sanitaria praiese.

Nel giro di poche ore, infatti, sono giunti due casi sospetti di arresto cardiaco ed emorragia cerebrale. Entrambe le diagnosi sono poi state confermate nelle strutture sanitarie che li hanno accolti. Rispettivamente la Cardiologia della clinica Tricarico a Belvedere Marittimo e l’unità di Neurochirurgia dell’Hub di Cosenza.

Si tratta di casi che il Punto di primo intervento non può trattare stando alla rigida definizione fornita dal glossario dei provvedimenti legislativi che hanno riordinato la sanità calabrese, ma soprattutto se si considera la mancanza di determinati servizi medici presso l’ex ospedale di Praia a Mare.

Nella pratica di tutti i giorni, però le cose appaiono leggermente diverse.

Come ci spiegano dalla struttura praiese quel che conta, ogni giorno, è fare del proprio meglio con quel che si ha a disposizione.

Nel caso di lunedì scorso, infatti, per l’uomo di Praia a Mare giunto al Punto di primo intervento con mezzi propri e con problemi cardiaci è stato fondamentale trovare personale medico e infermieristico qualificato e il defibrillatore in dotazione alla struttura.

O, come per il paziente colpito da emorragia cerebrale, è risultata decisiva la corretta diagnosi del medico in servizio effettuata in seguito a esame strumentale con la Tac. Tutti e due – fanno sapere – ora versano in condizioni stabili. Due vite, dunque, sono state salvate.

C’è da precisare che per entrambi i casi la procedura sarebbe stata la stessa anche prima della conversione. L’ospedale praiese, infatti, non era dotato dei reparti di Cardiologia e Neurochirurgia. Il trasferimento ad altre strutture dopo la stabilizzazione dei pazienti sarebbe stato necessario anche allora.

Una riflessione che porta al punto di partenza. L’attuale servizio di emergenza urgenza potrebbe e dovrebbe essere potenziato. La presenza di un anestesista – rianimatore aggiungerebbe la possibilità di effettuare manovre delicate a tutela del paziente come ad esempio l’intubazione.

E servirebbe inoltre aumentare il numero di ambulanze adibite al trasporto d’emergenza dei pazienti. Al momento, infatti, il 118 di Praia a Mare può contare su un’unico centro mobile di rianimazione.

Il tutto, indipendentemente dall’esito delle attività anche giuridiche avviate per ottenere la riapertura dell’ospedale.

 

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

2 giorni ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

2 giorni ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

2 giorni ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

3 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

3 giorni ago

This website uses cookies.