Santa Domenica Talao, l’ultimo saluto a Maria Rosaria e Giuseppe Antonio

SANTA DOMENICA TALAO – Si sono svolti questo pomeriggio a Santa Domenica Talao i funerali di Maria Rosaria Russo e Giuseppe Antonio Cerbino.


Un paese fermo per dare l’ultimo saluto a madre e figlio che venerdì scorso hanno perso la vita a seguito dell’incendio scoppiato in casa loro a causa di una perdita di gas.

Le campane a morto hanno rotto il religioso silenzio con il quale una gran folla di cittadini e non ha partecipato alla messa celebrata nella chiesa di San Giuseppe.

L’edificio religioso in cui si è svolto l’estremo saluto, si trova a pochi metri dal luogo della disgrazia.

Ancora una volta, oggi, nel momento più difficile, la comunità di Santa Domenica Talao si è stretta attorno a Carmine Cerbino, figlio e fratello delle due vittime, coinvolto nell’incendio ma scampato miracolosamente alla morte.

Il suo volto era segnato dal dolore, dalla sofferenza, dall’incredulità di aver perso la sua famiglia.

Il tempo oggi pomeriggio sembrava essersi fermato davanti al paggio delle due bare coperte di fiori, portate a spalla dai ragazzi della protezione civile di Santa Domenica Talao. L’una identica all’altra. Madre e figlio uniti alla nascita, che per un tragico destino sono stati uniti anche dalla morte.

Padre Ernesto ha usato parole di conforto. “Il disegno di Dio – ha detto – è incomprensibile all’uomo. In questo caso più che mai. La morte fa parte della vita, è vero. Tutti sappiamo di dover morire, ma non in questo modo. Anche dietro questa tragedia però c’è la presenza consolatrice di Dio”.

Non è giusto. Ha borbottato qualcuno tra le lacrime. Negli occhi della gente era ancora viva l’immagine di Giuseppe Antonio che provava a salvarsi e chiedeva disperatamente aiuto. Momenti che resteranno per sempre impressi nel cuore e nella mente di tutti.

Al dolore di Carmine si sono uniti anche i colleghi del fratello Giuseppe Antonio che svolgeva l’incarico di vice procuratore onorario all’ufficio del Giudice di pace di Scalea. Una delegazione di avvocati del foro di Paola ha partecipato ai funerali. Con grande commozione il presidente dell’ordine Mario Pace ha indossato la toga per rendere omaggio all’amico e collega.

Da tutti Giuseppe Antonio sarà ricordato come persona tranquilla, silenziosa e riservata. Dedita al lavoro e attaccato alla famiglia.

A Maria Rosaria e Giuseppe Antonio l’ultimo commosso saluto di Santa Domenica Talao. L’intera comunità non potrà mai dimenticare.

Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Recent Posts

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

8 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

10 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

18 ore ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

18 ore ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

1 giorno ago

Scalea, screening gratuito sulla prevenzione delle malattie tiroidee con il Rotary

Sabato 18 maggio 2024 screening tiroideo gratuito organizzato da Rotary International Distretto 2102 e Club…

1 giorno ago

This website uses cookies.