Categories: IN PRIMO PIANOTORTORA

Tortora, arriva un corso per la stampa in 3D

TORTORA – C’è chi la chiama terza rivoluzione industriale. Per altri si tratta di una nuova opportunità di crescita, sviluppo e lavoro da cogliere.


La stampa 3D, fino a un decennio fa era qualcosa di avveniristico, all’attenzione di pochi esperti del settore e praticabile quasi unicamente nei centri di progettazione dei colossi dell’industria.

L’abbattimento dei costi, ha però da qualche anno reso accessibili modelli di stampanti 3D anche al grande pubblico fino a farle sbarcare addirittura nel mercato dell’hobby e del modellismo.

Sull’onda dello sdoganamento di questo particolare processo di creazione ecco che a Tortora, il prossimo 3 dicembre, in sala consiliare, sarò presentato dall’Istituto tecnico per il turismo Ugo Calvanese il primo corso di progettazione e stampa 3D. L’iniziativa coinvolge il comune e Si può fare in 3D.

Quattro i moduli proposti che ricalcano le fasi essenziali del processo che va dall’idea alla realizzazione di un oggetto tridimensionale: conoscenza del macchinario, progetto su carta, su software e ovviamente stampa.

La tecnologia di una stampante 3D poggia sul concetto uno strato per volta. La somma di numerosi strati dà come risultato finale l’oggetto progettato mediante apposti programmi.

I materiali per la produzione sono molti: plastica, metallo, ceramica, gesso, carta e altri.

“Secondo recenti report di settore – fanno sapere i promotori – l’industria della manifattura 3D è in pieno boom. Nuove possibilità in ogni settore, e in molti campi il nostro Paese è all’avanguardia. La stampa 3D sta diventando un modo per fare qualsiasi cosa. Non esiste settore industriale o professionale che non possa beneficiarne, riducendo i costi e incrementando la produttività, riducendo i tempi del ciclo produttivo. Paradossalmente è proprio in questo momento di crisi globale, e in particolare italiana, che i benefici della stampa 3D stanno diventando più evidenti, giustificando un investimento limitato per far ripartire la produzione e la produttività”.

Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Recent Posts

Outdoor Sports Day, a Papasidero adrenalina e divertimento

Venerdì 21 e sabato 22 giugno 2024 il borgo di Papasidero si prepara alla terza…

1 giorno ago

Cirella, genitori preoccupati: la Polizia al posto dell’asilo e per i nostri figli una soluzione di ripiego

A padri e madri dei bambini che frequentano l'asilo di Cirella non va giù che…

2 giorni ago

Incidente stradale a Tonnara di Amantea, tre feriti sulla Ss 18

Questa mattina, venerdì 3 maggio 2024, si è verificato un incidente stradale sulla Ss 18,…

2 giorni ago

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

3 giorni ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

3 giorni ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

5 giorni ago

This website uses cookies.