Home / IN PRIMO PIANO / Tortora, arriva un corso per la stampa in 3D

Tortora, arriva un corso per la stampa in 3D

GS_inside_arTORTORA – C’è chi la chiama terza rivoluzione industriale. Per altri si tratta di una nuova opportunità di crescita, sviluppo e lavoro da cogliere.


La stampa 3D, fino a un decennio fa era qualcosa di avveniristico, all’attenzione di pochi esperti del settore e praticabile quasi unicamente nei centri di progettazione dei colossi dell’industria.

L’abbattimento dei costi, ha però da qualche anno reso accessibili modelli di stampanti 3D anche al grande pubblico fino a farle sbarcare addirittura nel mercato dell’hobby e del modellismo.

Sull’onda dello sdoganamento di questo particolare processo di creazione ecco che a Tortora, il prossimo 3 dicembre, in sala consiliare, sarò presentato dall’Istituto tecnico per il turismo Ugo Calvanese il primo corso di progettazione e stampa 3D. L’iniziativa coinvolge il comune e Si può fare in 3D.

Quattro i moduli proposti che ricalcano le fasi essenziali del processo che va dall’idea alla realizzazione di un oggetto tridimensionale: conoscenza del macchinario, progetto su carta, su software e ovviamente stampa.

La tecnologia di una stampante 3D poggia sul concetto uno strato per volta. La somma di numerosi strati dà come risultato finale l’oggetto progettato mediante apposti programmi.

I materiali per la produzione sono molti: plastica, metallo, ceramica, gesso, carta e altri.

“Secondo recenti report di settore – fanno sapere i promotori – l’industria della manifattura 3D è in pieno boom. Nuove possibilità in ogni settore, e in molti campi il nostro Paese è all’avanguardia. La stampa 3D sta diventando un modo per fare qualsiasi cosa. Non esiste settore industriale o professionale che non possa beneficiarne, riducendo i costi e incrementando la produttività, riducendo i tempi del ciclo produttivo. Paradossalmente è proprio in questo momento di crisi globale, e in particolare italiana, che i benefici della stampa 3D stanno diventando più evidenti, giustificando un investimento limitato per far ripartire la produzione e la produttività”.

mary ristorante pizzeria santa maria del cedro calabria

About Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Check Also

Frode crediti imposta Covid-19 catanzaro

Frode crediti imposta Covid-19: tre indagati a Catanzaro, sequestrati 3,5 milioni di euro

Sgominata a Catanzaro un’associazione a delinquere per una frode sui crediti imposta Covid-19. Tre indagati, …