Categories: IN PRIMO PIANOTORTORA

Tortora, nuova polemica sui lavori al chiostro

TORTORA – Topi, erbacce, fogne a cielo aperto.


Raffaele Papa, leader all’opposizione del gruppo Tortora nel cuore, torna a denunciare lo stato di degrado nel chiostro dell’Annunziata nel centro storico di Tortora con una missiva e un reportage fotografico inoltrato agli enti preposti.

L’Asp, settore igiene ambientale, l’Arpacal, la soprintendenza per i beni storici, archeologici ed etnoantropologici e il Ministero Beni e attività culturali sono stati informati delle condizioni dell’area e hanno ricevuto la richiesta di “intervenire urgentemente per garantire la salubrità e l’igiene dei luoghi a tutela della salute pubblica”.

Papa, per l’ennesima volta, parla di “colpevole inerzia del sindaco Lamboglia”, oltre che di “degrado pericoloso e nocivo per la salute dei cittadini”.

Le prime denunce di Tnc, infatti, risalgono a gennaio 2013. La vicenda subì un’inasprimento nell’estate dello stesso anno con il gruppo di opposizione che segnalò come i lavori di ristrutturazione al chiostro avessero portato al danneggiamento degli affreschi che decorano le volte del chiostro, coperti con calce e cemento.

L’amministrazione si difese rendendo pubblica la relazione tecnica dei progettisti. Ma da allora, a seguito delle denunce, i lavori subirono una battuta d’arresto senza mai riprendere.

“Anche questa è cultura – scrive il gruppo Tortora nel cuore – ma siccome è a costo zero ed è un progetto della precedente amministrazione non interessa, nel mentre si chiedono altri soldi per altri sprechi ed altri scempi. Altro che valorizzazione del centro antico”.

Ne abbiamo chiesto conto anche alla maggioranza.

“preliminarmente – ha detto il sindaco di Tortora, Pasquale Lamboglia – c’è una sostanziale differenza da mettere in risalto: per loro la campagna elettorale è già iniziata, per noi no”.

Sulle accuse mosse da Papa, infine, questa la risposta del primo cittadino: “Papa – ha detto – dice molte cose imprecise. Mi riservo qualche giorno per raccogliere tutti i dati necessari e, carte alla mano, faremo il punto sullo stato dell’arte”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Santa Maria del Cedro, elezioni comunali 2024: ecco le liste in campo

Sono state ufficialmente presentate oggi le liste per le elezioni comunali di Santa Maria del…

1 giorno ago

Morte Denise Galatà, Procura di Castrovillari chiede due rinvii a giudizio

Accusati di omicidio colposo in rifermento alla morte di Denise Galatà studentessa di Cinquefrondi caduta…

1 giorno ago

Organizzate il vostro viaggio in base a festival ed eventi in Italia durante le stagioni di tutto l’anno

Con il suo ricco arazzo culturale e le sue vivaci tradizioni, l'Italia ha molte festività…

1 giorno ago

Incidente mortale Galleria Limina oggi, un morto

Una persona ha perso la vita a seguito di un incidente mortale verificatosi oggi, venerdì…

2 giorni ago

Noi Calabresi che… ecco il primo volume di “Paesi della Calabria”

L'associazione socio-culturale Noi Calabresi che ha dato alle stampe il primo di 5 volumi sulle…

2 giorni ago

Street Food: un viaggio attraverso le culture del gusto

Le strade delle città sono un mosaico di sapori, un melting pot culinario dove le…

2 giorni ago

This website uses cookies.