San Nicola Arcella, volontariato in piazza

SAN NICOLA ARCELLA – Si è svolta nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la seconda giornata del volontariato, momento di incontro e confronto tra le associazioni del territorio impegnate nel sociale ed organizzata dalla Protezione civile locale in collaborazione con il Centro servizi per il volontariato di Cosenza.


“Cerchiamo di essere un punto di riferimento per i cittadini – ha sostenuto Domenico Raso, presidente della protezione civile San Nicola Arcella –. Molti aspetti dell’emergenza sono sottovalutati per cui mettiamo a disposizione la nostra buona volontà per sensibilizzare i cittadini”.

In piazza al fianco della prociv e delle altre sigle rappresentate c’era anche il sindaco di San Nicola Arcella, Barbara Mele.

“Il volontariato – ha detto – è un settore molto importante per la nostra comunità come per l’intero territorio. Due anni fa, come amministrazione abbiamo supportato la nascita della protezione civile locale. Chi oggi fa volontariato, tra mille difficoltà – ha poi concluso – contribuisce a migliorare il mondo”.

Tante le associazioni presenti in piazza: la Croce rossa di Scalea, i Falchi del Pollino di Santa Domenica Talao, il gruppo scout di San Nicola Arcella, le Guardie per l’ambiente di Scaela, oltre alle Guardie ittico zoofile ambientali di Cetraro.

“Tutto sta a voler dedicare un po’ del proprio tempo agli altri o all’ambiente”. La pensa così Vincenzo Procle, responsabile Giza della provincia di Cosenza, sulla molla che spinge molte persone, giovani e non di tutta Italia, ad iscriversi in una delle molte associazioni esistenti.

Il mondo del volontariato non si occupa solo di ambiente e protezione, ma anche di assistenza a persone in difficoltà. Come fa ad esempio l’associazione Arcobaleno pro civitate di san Nicola Arcella.

“Contribuiamo – ha detto ancora Domenico Raso – all’aiuto ai disabili e portiamo avanti un programma di collaborazione con le scuole, ma in generale cerchiamo di essere presenti ovunque ce ne sia bisogno”.

Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Recent Posts

Elezioni Santa Maria del Cedro, campagna elettorale infuocata tra accuse e ricorsi alle vie legali

Molte le intemperanze in questa prima parte della campagna elettorale per le elezioni comunali di…

3 ore ago

Tumori, a Paola convegno con focus su mammella e ovaio

Nella sala convegni di Oncologia dell'ospedale San Francesco di Paola si parla novità nei trattamenti…

5 ore ago

Sistema Bibliotecario Vibonese, peculato: arresti ai domiciliari per due ex dirigenti

Peculato al Sistema Bibliotecario Vibonese: due ex dirigenti ai domiciliari per aver sottratto oltre 230.000…

5 ore ago

Impianti solari ospedali Calabria mai entrati in funzione: 5 persone a giudizio per danno erariale da 1,5 milioni di euro

5 tra dirigenti pubblici e professionisti a giudizio per danno erariale di 1,5 milioni di…

9 ore ago

San Lucido, anziano precipita da terrazzo ex Onpi e muore

Anziano di origini campane ospite della casa di riposo di San Lucido caduto da un…

1 giorno ago

Rissa a Praia a Mare, feriti 3 giovani campani

Tre ragazzi residenti in provincia di Salerno hanno riportato contusioni a seguito di una rissa…

1 giorno ago

This website uses cookies.