Verbicaro, occupano alloggi popolari: denunciati

VERBICARO – I carabinieri della stazione di Verbicaro hanno denunciato tre persone per occupazione abusiva di alloggi popolari.


Avevano preso possesso di altrettanti appartamenti popolari in via Lenin e vi si erano stabiliti con le relative famiglie. Ora – fanno sapere i carabinieri – gli enti preposti dovranno mettere ordine nella vicenda. Bisognerà innanzitutto capire se gli alloggi in questione erano stati assegnati ad altre persone secondo le graduatorie di diritto o se erano inabitate per altri motivi.

L’operazione di Verbicaro è frutto di un controllo mirato dal momento che il fenomeno delle occupazioni abusive, di rilievo nazionale, si sta verificando sempre più spesso sull’Alto Tirreno cosentino.

Solo alcune settimane fa altre occupazioni si sono verificate nel comune di Grisolia. Qui, quattro famiglie in attesa di assegnazione hanno deciso di prendere possesso di alcuni alloggi popolari liberi. “Temevamo – hanno riferito – che potessero essere occupate da qualcun’altro”.

La questione corre sul sottile confine tra indigenza e legalità ed è peggiorata anche dalla farraginosità degli iter burocratici che regolano gli affidamenti.

Spesso le persone che occupano queste case provvedono anche a dotarli del necessario: infissi, porte, mobili, sanitari. Ma si pone, ad esempio, il problema delle utenze domestiche. Essendo abusiva l’occupazione dell’immobile, gioco forza lo devono essere anche gli allacci alla corrente elettrica, all’acqua.

Inoltre, in casi di accertamento dell’abusivismo parte la procedura per lo sgombero forzato che richiede altro tempo e che comunque trova l’opposizione degli occupanti.

Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Recent Posts

Outdoor Sports Day, a Papasidero adrenalina e divertimento

Venerdì 21 e sabato 22 giugno 2024 il borgo di Papasidero si prepara alla terza…

2 giorni ago

Cirella, genitori preoccupati: la Polizia al posto dell’asilo e per i nostri figli una soluzione di ripiego

A padri e madri dei bambini che frequentano l'asilo di Cirella non va giù che…

3 giorni ago

Incidente stradale a Tonnara di Amantea, tre feriti sulla Ss 18

Questa mattina, venerdì 3 maggio 2024, si è verificato un incidente stradale sulla Ss 18,…

3 giorni ago

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

4 giorni ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

4 giorni ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

5 giorni ago

This website uses cookies.