Assunzioni sospette all'Asp, la palla passa alla Regione

COSENZA – Della sospensione, della revoca o della continuità dell’utilizzo dei 133 precari recentemente assegnati alle strutture sanitarie dell’Asp di Cosenza dovrà occuparsi il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio.


È quanto si legge nel verbale dell’incontro avvenuto oggi nella sede centrale dell’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza tra il direttore generale facente funzione Luigi Palumbo e i lavoratori, dopo che questi avevano occupato gli uffici di viale degli Alimena.

Nei prossimi giorni, dunque, sindacati e lavoratori chiederanno udienza al nuovo inquilino di Palazzo Alemanni per porre la parola fine sulla vicenda. Nell’incontro dovrà essere coinvolto inoltre il dipartimento regionale del Lavoro.

Contestualmente, Palumbo si è impegnato con la controparte su due fronti. Da un lato revocherà la sospensione dell’utilizzo dei lavoratori che aveva disposto solo ieri. Dall’altro lato avvierà la procedura di apertura della posizione presso l’Inail per le necessarie coperture assicurative. Tra queste, infortuni sul lavoro, malattie professionali e responsabilità civile presso terzi.

Due passaggi, questi, che evidenziano la particolarità del caso. L’Asp aveva sospeso l’utilizzo dei lavoratori, ma oggi si rende conto che l’iniziativa non era di sua competenza. Di fatti – come è stato ribadito anche nell’incontro di oggi – l’azienda sanitaria è solo utilizzatore dei lavoratori che, dal punto di vista contrattuale, sono a carico della regione. Inoltre, viene avviato a partire da oggi l’unico adempimento che spettava all’Asp: quello relativo alla comunicazione all’Inail dell’inizio del rapporto di lavoro. E, di fatto, i lavoratori in questione hanno iniziato la loro attività senza questa fondamentale garanzia. Come se in effetti ci fosse fretta a chiudere la pratica.

Una volta informati i direttori dei distretti sanitari, deputati alla dislocazione della forza lavoro nelle strutture del territorio, il personale potrà riprende a lavorare. Ma – come detto – sulla loro sorte pende la valutazione di Oliverio oltre agli esposti presentati alle procure di Cosenza e Castrovillari dal commissario della sanità calabrese Luciano pezzi e dalla Cgil provinciale.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

2 giorni ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

2 giorni ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

2 giorni ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

3 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

3 giorni ago

This website uses cookies.