Scalea, Ludovica: oggi l'autopsia

SCALEA – Non è stata ancora effettuata l’autopsia sul corpo di Ludovica Tomaselli, la 13enne deceduta sabato sera a Scalea per cause che proprio l’esame legale dovrebbe chiarire. Con molta probabilità, la verifica avverrà nella giornata di oggi.


La decisione è stata presa ieri dal PM della Procura della Repubblica di Paola, Francesco Verderese, titolare del fascicolo che, proprio per oggi, ha richiesto la disponibilità di un medico legale presso la camera mortuaria l’ospedale Iannelli di Cetraro, dove si trova la salma. Alla presenza dell’autorità giudiziaria saranno effettuare le necessarie valutazioni e si deciderà se procedere o rinviare ad altra data.

Di conseguenza, non è ancora stata fissata una data certa per il funerale della giovane di Scalea che – lo ricordiamo – ha perso la vita nella sera di sabato 6 dicembre mentre era in compagnia di alcuni coetanei in Viale Europa e non in via Tommaso Campanella come riferito in un primo momento.

Il gruppetto di adolescenti era da poco uscito da un locale pubblico sito nelle vicinanze. I giovani, tutti all’incirca di tredici anni, avevano preso parte al compleanno di un compagno di scuola.

“Ludovica – ha raccontato una sua amica, testimone dei fatti – stava correndo libera e spensierata. Imitava il rombo di una motocicletta. Ad un tratto – prosegue il racconto – l’abbiamo vista fermarsi, fare due piccoli passi all’indietro e cadere a terra. Siamo corsi da lei preoccupati. Ci siamo accorti che non respirava e abbiamo allertato i soccorsi”.

Purtroppo, come ha già raccontato la cronaca di questa triste vicenda, a nulla sono valsi. La giovane sarebbe giunta presso il Centro di assistenza primaria territoriale di Praia a Mare già senza vita. Di seguito è stato disposto il trasferimento al Iannelli di Cetraro.

Pierina Ferraguto

Giornalista pubblicista dal 2013. Laureata in Filosofia e scienze della comunicazione e della conoscenza all'Università della Calabria. Dal 2006 al 2008 lavora come stagista nella redazione di Legnano de Il Giorno. In Calabria lavora con testate regionali di carta stampata e televisive.

Recent Posts

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

55 minuti ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

14 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

16 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

1 giorno ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

1 giorno ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

2 giorni ago

This website uses cookies.