Capt di Praia a Mare, disagi a radiologia

PRAIA A MARE – Da alcune settimane al Centro di assistenza primaria territoriale di Praia a Mare a causa del guasto di un macchinario non è possibile effettuare radiografie a raggi X e gli utenti sono costretti a rivolgersi all’ospedale Iannelli di Cetraro.


La segnalazione effettuata da alcuni cittadini trova conferma nella dirigenza sanitaria del Capt. Ad andare in tilt – è stato spiegato – il radiografo in dotazione al reparto di Radiologia, un macchinario obsoleto che attende da tempo di essere sostituito. L’azienda sanitaria provinciale di Cosenza, infatti, ne ha già destinato a Praia a Mare uno di ultima generazione, ma le pratiche non sono ancora state concluse.

Quello attuale sarà dunque riparato – spiegano ancora dal Capt. Ma – ed é qui che si genera il disagio – la ditta della manutenzione concessionaria dell’Asp ha i suoi tempi per intervenire. Tempi ancora tutti da determinare anche se c’è la convinzione che si tratti di giorni.

Al problema sarà messa una pezza. “Semmai – confidano ancora dalla dirigenza sanitaria – mancano i medici, anche radiologi, e questa carenza perdurerà fino a che non saranno consentite nuove assunzioni. Tuttavia i restanti servizi erogati dal reparto, come ad esempio la Tac, proseguono regolarmente”.

Il servizio di Radiologia al Capt di Praia a Mare è stato inoltre di recente dotato di un nuovo ecografo, ed un secondo esemplare dovrebbe arrivare entro la fine dell’anno. Resta ancora da capire, infine, quando sarà installata la Risonanza magnetica. Anche su questo importante servizio si sono registrati forti ritardi.

Nell’attesa, i cittadini che hanno bisogno di un esame a raggi X – come detto – devono raggiungere l’ospedale di Cetraro. Questo vale sia per motivi tra i più semplici, per una sospetta frattura a una mano ad esempio, o anche per casi urgenti.

E pensare che la struttura di Praia a Mare di questi macchinari ne aveva due esemplari. Alle avarie che si verificavano anche in passato si ovviava proprio grazie alla presenza di un radiografo in più. Ma, circa un anno fa, il direttore del distretto sanitario del Tirreno ha disposto il trasferimento proprio a Cetraro e tra mille polemiche dell’esemplare più aggiornato lasciando al Capt quello che oggi è in avaria.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Cirella, genitori preoccupati: la Polizia al posto dell’asilo e per i nostri figli una soluzione di ripiego

A padri e madri dei bambini che frequentano l'asilo di Cirella non va giù che…

1 ora ago

Incidente stradale a Tonnara di Amantea, tre feriti sulla Ss 18

Questa mattina, venerdì 3 maggio 2024, si è verificato un incidente stradale sulla Ss 18,…

5 ore ago

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

1 giorno ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

1 giorno ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

3 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

3 giorni ago

This website uses cookies.