La battaglia di Vincenzo, di nuovo in catene

SANTA MARIA DEL CEDRO – “Nessuna risposta dal generale Pezzi e io torno a incatenarmi”.


Vincenzo Capogrosso, il centralinista non vedente di Santa Maria del Cedro, ha aspettato invano di firmare finalmente un contratto di lavoro con l’Azienda ospedaliera di Cosenza. Una firma che sarebbe giunta dopo 15 anni e che dallo scorso ottobre, grazie alle sue proteste, sembrava essere prossima a diventare realtà.

L’azienda ospedaliera cosentina, ente che ha fatto richiesta delle sue prestazioni, si è vista prima bloccare tutto da una disposizione della struttura commissariale della sanità calabrese. Poi, ha atteso che a decidere in merito fosse proprio il commissario ad acta Luciano Pezzi. Ma tutto tace.

“Nonostante le proteste, i tanti incontri e le promesse – spiegano Vincenzo Capogrosso e il suo difensore, l’avvocato Giuseppe Forte – ad oggi la situazione non si è risolta. L’azienda attende un segnale dal commissario ad acta che però non è ancora arrivato”.

Basterebbe dunque il solo via libera di Pezzi – secondo il diretto interessato e secondo anche l’Azienda ospedaliera – per perfezionare la pratica di assunzione che, nonostante i ritardi della burocrazia, era giunta fino all’atto decisivo dell’assunzione.

Vincenzo Capogrosso, lo ricordiamo, è non vedente, invalido al 100 percento così come riconosciuto dagli enti preposti. È stato di recente inserito in una graduatoria predisposta dal servizio disabili del settore lavoro della Provincia di Cosenza per l’avviamento all’impiego come previsto da una legge del 1985 che disciplina specificatamente il collocamento dei centralinisti non vedenti. Dopo aver sostenuto anche le visite mediche che hanno attestato la permanenza della sua invalidità, attendeva solo la firma del contratto, poi bloccata.

Lo scorso 11 dicembre il legale di Vincenzo ha diffidato i diretti interessati per ottenere lo sblocco della pratica.

“Ora – ha fatto sapere Vincenzo – sono disposto a tutto. Anche a incatenarmi, di nuovo, davanti al portone della direzione generale dell’Azienda ospedaliera fino al momento della deliberazione”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Operazione antidroga a Cosenza, emesse 142 misure cautelari

Operazione antidroga a Cosenza e in altre zone d'Italia coordinata dalla Direzione Distrettuale antimafia di…

12 minuti ago

Cosenza Comics and Games: a maggio l’evento sulla pop culture più importante della Calabria

Il 25 e 26 maggio 2024 va in scena il Festival Cosenza Comics and Games…

15 ore ago

Santa Maria del Cedro, Milan Club Riviera dei Cedri dona panchina inclusiva

Una panchina inclusiva è stata installata in Piazza Padre Pio, ai piedi del centro storico…

22 ore ago

Diamante, a Paolo De Luna intitolato il Lungomare Riviera Bleu

Paolo De Luna, medico, fu sindaco del Comune di Diamante nel quinquennio tra il 1987…

1 giorno ago

Santa Maria del Cedro, elezioni comunali 2024: ecco le liste in campo

Sono state ufficialmente presentate oggi le liste per le elezioni comunali di Santa Maria del…

3 giorni ago

Morte Denise Galatà, Procura di Castrovillari chiede due rinvii a giudizio

Accusati di omicidio colposo in rifermento alla morte di Denise Galatà studentessa di Cinquefrondi caduta…

3 giorni ago

This website uses cookies.