SAN NICOLA ARCELLA – L’associazione Amici di San Nicola Arcella al fianco dei comuni della Valle del Noce nel procedimento sui reati ambientali nel depuratore di San Sago.


È la stessa associazione, in un comunicato del presidente Paola Trissino Bottalo, a renderlo noto.

Nell’udienza di ieri dinanzi al Gup del tribunale di Paola, conclusasi con un rinvio al prossimo 5 marzo, è stata depositata la richiesta di costituzione parte civile unitamente a quella dei comuni del Comitato a difesa del Noce, di associazioni ambientaliste, del Consorzio turistico del Tirreno e a quelle individuali di alcuni imprenditori balneari di Praia a Mare e Tortora.

“In questa battaglia – fa sapere il presidente di Maici di San Nicola Arcella – i sindaci non possono essere lasciati soli. È indispensabile la partecipazione attiva dei cittadini. Per questo abbiamo deciso di collaborare con i giudici mettendo a disposizione dell’amministrazione comunale l’impegno dello studio Renino & Partenrs e specificatamente del avvocato Ciro Renino, nostro socio, conferendogli l’incarico di costituzione di parte civile”.

Secondo l’associazione, l’impianto di San Sago, dove prima del sequestro sono venivano depurati rifiuti speciali pericolosi e non è una minaccia per l’ambiente circostante. Un pensiero appunto comune a quello delle municipalità e delle sigle ambientaliste della Valle del Noce, a metà tra Calabria e Basilicata.

“Sono a rischio – dichiara Paola Trissino Bottalo – la qualità della vita e la vocazione turistica del territorio. Il caso della mala gestione dei depuratori dell’area, in particolare quello di San Sago, fa sentire i suoi effetti sul fiume Noce e di conseguenza sul mare dove si bagnano i nostri figli. La situazione – conclude il presidente di Amici di San Nicola Arcella – impone azioni per etica e per salvaguardare concretamente l’immagine di un territorio da chi ne deturpa l’ambiente”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

5 ore ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

18 ore ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

19 ore ago

Eccellenza e creatività: il concorso regionale Aibes celebra il bartending a Falerna

A Falerna il Concorso regionale Aibes, Associazione italiana barmen e sostenitori, della sezione Calabria e…

1 giorno ago

Cetraro, il procuratore Ernesto Sassano visita porto e ufficio circondariale marittimo

Visita istituzionale all’ufficio circondariale marittimo di Cetraro del procuratore capo di Paola, Ernesto Sassano. Illustrate…

1 giorno ago

Carabinieri, si è spento il luogotenente Pasquale Schettini

È morto Pasquale Schettini, tortorese luogotenente dei carabinieri, per anni comandante della stazione di Cetraro.…

2 giorni ago

This website uses cookies.