Praia a Mare, ancora un appello per Filomena

PRAIA A MARE – “Lasciate che Filomena prosegua le sue cure con il personale dell’Aias di Lauria”.


È l’appello lanciato dalla famiglia Segnan alle istituzioni mediche locali che, di recente, si sono determinate in senso contrario. La commissione distrettuale Tirreno dell’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza, infatti, ha deciso di non approvare il progetto di cure per la disabile praiese presso la struttura fuori regione, disponendo di rivolgersi alle strutture presenti sul territorio di competenza.

Da qui l’appello e le motivazioni che abbiamo raccolto della madre di Filomena.

Quando abbiamo fatto la domanda per il rinnovo – spiega Rosaria Mandato – ci è stato riferito che non potevamo fare più terapia nel centro di Lauria perché Filomena era ormai adulta e che avremmo dovuto rivolgerci a Scalea o Diamante. Nel primo caso ci hanno detto che la struttura era dedicata a soggetti minorenni, mentre a Diamante erano pieni. Chiediamo che Filomena possa proseguire le sue terapie con l’Aias di Lauria perché non abbiamo intenzione di lasciarla senza assistenza perché ne soffre. Una struttura comunale non esiste più (ne abbiamo parlato qui) mentre da Lauria le terapiste venivano a casa. E anche se nelle strutture del territorio trovassimo posto per lei, non siamo in condizioni di poterla accompagnare fuori Praia a Mare perché siamo a piedi e non possiamo permetterci l’acquisto di un’auto”.

Alla base delle richieste dei Segnan, dunque, ci sono motivi sia di opportunità che economici.

Il lato economico, tra l’altro, sarebbe vantaggioso anche per il Sistema sanitario regionale dal momento che le terapie per Filomena, svolte in Basilicata, costerebbero il 15 percento circa in meno. Attualmente – come informano dalla struttura lucana – sono più di 30 i soggetti residenti nell’Alto Tirreno cosentino che si avvalgono dei servizi dell’Aias di Lauria in una fascia di età che spazia dai 2 ai 70 anni.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Laino Borgo, ritrovato morto anziano disperso

È stato ritrovato morto in una zona impervia di Laino Borgo l'anziano disperso in zona…

2 giorni ago

San Nicola Arcella, conclusa edizione 2024 Crawford in Riviera dei Cedri

Conclusa nei giorni scorsi a San Nicola Arcella la nuova edizione del festival Folk Horror…

2 giorni ago

Elezioni Santa Maria del Cedro, Farace: “Scegliete il sindaco in libertà”

Con il comizio di Biagio Farace (Insieme per il Futuro) sono entrate nel vivo le…

2 giorni ago

Visitsannicolaarcella.com, on line portale info-turistico

La piattaforma Visitsannicolaarcella.com, opera dell'omonima associazione, si candida a punto di riferimento per i turisti.…

2 giorni ago

Incidente mortale Ss 106 a Rossano oggi: deceduta una donna, ferita la figlia

Una donna ha perso la vita oggi, giovedì 16 maggio 2024, a seguito di un…

3 giorni ago

Sangineto, premio internazionale “Croce Angioina” all’artista Giuseppe Fata

Venerdì 17 maggio 2024 a Sangineto la prima edizione del Premio internazionale "Croce Angioina", conferimento…

3 giorni ago

This website uses cookies.