Santa Maria del Cedro, via gli ultimi bidoni

SANTA MARIA DEL CEDRO – Il Comune di Santa Maria del Cedro avvierà la rimozione dei bidoni per la raccolta dei rifiuti dalla zona mare il prossimo 16 marzo.


La decisione che ha lo scopo di rafforzare la differenziata nell’unica area del centro tirrenico ancora non raggiunta dal sistema porta a porta fa seguito agli annunci in tal senso di inizio anno.

All’occorrenza, sempre nei mesi scorsi, l’amministrazione comunale aveva svolto alcuni incontri con i residenti dell’area in questione e, soprattutto, con gli amministratori dei parchi e condomini connotati da residenzialità stagionale.

A loro era stato chiesto di dotarsi di appropriati contenitori, uno per ogni tipologia di rifiuto della raccolta differenziata, da posizionare all’interno delle strutture ricettive laddove ciò è possibile, ad esempio nei parcheggi.

Le modalità di conferimento ricalcano quelle già in vigore nel centro storico e nelle frazioni di Pastina e Marcellina. Tre giorni alla settima per l’organico, due per l’indifferenziato e gli ingombranti, e un giorno a settimana per multimateriale e carta.

Il vetro e l’olio esausto, invece, potranno essere gettati in qualsiasi momento negli appositi contenitori installati nei punti nevralgici del quartiere. A queste regole si potranno aggiungere altre disposizioni nel periodo dal 1° luglio al 15 settembre.

I contenitori allestiti nella zona mare – informano dal municipio – dovranno essere sempre chiusi e puliti a tutela della salute pubblica, dell’igiene e del decoro. Eventuali abbandoni di rifiuti non in conformità con queste regole, saranno puniti con multe.

Già prima di Pasqua – aveva detto a gennaio l’assessore esterno all’Ambiente, Stefano Adduci – elimineremo definitivamente i bidoni stradali e, entro giugno, i privati dovranno dotarsi dei contenitori propri. La spesa per il loro acquisto, sostenuta dai cittadini, sarà ammortizzata da un tributo che sarà inferiore se cresceranno le quantità di rifiuto differenziato”.

Andrea Polizzo

Giornalista professionista dal 2010 e blogger. Sin dal 2005 matura esperienze con testate regionali di carta stampata, on-line e televisive. Attualmente collabora con il mensile d'inchiesta ambientale Terre di Frontiera e con il network VicenzaPiù. Ideatore di blogtortora.it, caporedattore e coordinatore di www.infopinione.it.

Recent Posts

Orsomarso, l’ex municipio diventa caserma dei carabinieri: Rinascita democratica protesta

I consiglieri di opposizione: "Ex sede comunale di Orsomarso in caserma dei carabinieri senza formalizzare…

11 ore ago

Mediterraneo Festival Corto, spot promozionale a Scalea con due scuole cinematografiche

Scalea diventa Set cinematografico con due scuole di cinema in occasione della prossima edizione del…

12 ore ago

Orsomarso, indagini in corso sul decesso di un uomo

Un uomo di Orsomarso è morto dopo essere stato trovato in gravi condizioni per strada…

2 giorni ago

Terremoto nel Pollino, scossa 2.9 con epicentro a Rotonda

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 è stata registrata a Rotonda, nel Parco del…

2 giorni ago

Distruzioni o distrazioni, a Santa Maria del Cedro si riflette su legalità e web

Dal 3 al 5 maggio 2024 a Santa Maria del Cedro "Distruzioni o distrazioni… illusioni…

2 giorni ago

Bioedilizia e sostenibilità, il futuro è la Passive House: cos’è e come funziona

Le case passive sono un'evoluzione significativa nell'ambito dell'edilizia sostenibile, poiché riducono drasticamente la dipendenza dalle…

2 giorni ago

This website uses cookies.